Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione cessione fabbricato

allesi9

Utente
Secondo voi se il contratto di comodato è registrato va anche fatta la comunicazione di cessione alla Questura oppure la registrazione all'ufficio delle entrate è sufficiente? Grazie a chi mi risponde.
 
Riferimento: comunicazione cessione fabbricato

Salve a tutti,
la comunicazione di cessione di fabbricato per contratti di locazione va fatta sempre alla Questura o all'Agenzia delle Entrate?
In internet ho trovato pareri discordanti che mi hanno confuso alquanto.
Grazie per il Vostro aiuto.
Chiara
 
Riferimento: comunicazione cessione fabbricato

Intanto la locazione di un fabbricato non è una cessione che significherebbe la vendita.
La comunicazione va fatta alla Questura che per motivi di sicurezza deve sapere chi occupa l'immobile. All'AdE va fatta la registrazione del contratto di fitto con il pagamento delle relative imposte e l'eventuale comunicazione di fine locazione per ultimazione pagamento imposta annuale.
 
Riferimento: comunicazione cessione fabbricato

Intanto la locazione di un fabbricato non è una cessione che significherebbe la vendita.
La comunicazione va fatta alla Questura che per motivi di sicurezza deve sapere chi occupa l'immobile. All'AdE va fatta la registrazione del contratto di fitto con il pagamento delle relative imposte e l'eventuale comunicazione di fine locazione per ultimazione pagamento imposta annuale.

Dalle istruzioni allegate al modulo della Questura si cita " la cessione della proprietà o il godimento o qualunque altro titolo che consenta l'uso di un fabbricato o parte di esso per un periodo superiore ad 1 mese ", quindi anche la locazione.
Il mio dubbio è se va sempre fatta alla Questura o all'Agenzia delle Entrate.
 
Alto