Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione annuale dati iva

Buongiorno, ho un dubbio: ma le società di persone e di capitali devono presentare la comunicazione annuale dati iva ? perchè nelle istruzioni si parla di persone con fisiche con partita iva (quindi solo le imprese individuali e i professionisti).
Avrei anche un'altra domanda: nel limite dei 25.000 del volume di affari (al di sotto del quale si è esonerati alla presentazione della suddetta comunicazione) se io ho un professionista che ha fatturato 23.000 ma per effetto dell'adeguamento agli studi di settore ha sforato i 27.000 è esonerato o deve presentare la comunicazione ?grazie
 
Riferimento: comunicazione annuale dati iva

La comunicazione iva si riferisce al volume d'affari dell'anno in corso, non ha nulla a che vedere con gli studi di settore dell'anno precedente. Per le società sia di persone che di capitali l'adempimento va sempre effettuato anche se non hanno compiuto nessuna operazione. Invece per le imprese individuali c'è il minimo del v.a.
 
Riferimento: comunicazione annuale dati iva

grazie per la risposta,infatti: la comunicazione annuale dati iva 2011 si riferisce all'anno 2010 (quindi io ho sbagliato riferendomi agli studi di settore che erano relativi a UNICO 2010 x redditi 2009); sapresti indicarmi il riferimento normativo che si riferisce alla comunicazione annuale dati iva per le societa di persone e capitali? grazie
 
Alto