Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comuni e quadro VT

4ROMANI

Utente
Scusate, mi appello alla salute mentale di tutti voi, la mia è parzialmente andata... Il periodo è causa di malfunzionamenti del mio cervellino... Ma le prestazioni di servizi effettuate nei confronti dei Comuni (e/o altri Enti Pubblici), vanno indicate come prestazioni verso consumatori finali nel quadro VT IVA? I Comuni non dovrebbero venire incisi dal tributo, o sbaglio? Le prestazioni ad Enti e Associazioni titolari solo di codice fiscale, per i quali invece l'IVA è indetraibile e quindi un costo, dovrebbero essere inserite come operazioni verso privati... Sto impazzendo anche sull'abc? :confused:
 
Riferimento: Comuni e quadro VT

Scusate, mi appello alla salute mentale di tutti voi, la mia è parzialmente andata... Il periodo è causa di malfunzionamenti del mio cervellino... Ma le prestazioni di servizi effettuate nei confronti dei Comuni (e/o altri Enti Pubblici), vanno indicate come prestazioni verso consumatori finali nel quadro VT IVA? I Comuni non dovrebbero venire incisi dal tributo, o sbaglio? Le prestazioni ad Enti e Associazioni titolari solo di codice fiscale, per i quali invece l'IVA è indetraibile e quindi un costo, dovrebbero essere inserite come operazioni verso privati... Sto impazzendo anche sull'abc? :confused:

di quali prestazioni di servizi si tratta? Se ad es. si sta parlando di un'impresa edile che sta fatturando al Comune lavori svolti in virtù di una gara di appalto, in questo caso il Comune riceve la fattura in veste di istituzione pubblica pertanto è inciso dall'imposta al pari di un consumatore finale.

ciao
 
Riferimento: Comuni e quadro VT

I comuni svolgono anche attività commerciale, se la prestazione effettuata rientra tra queste il Comune avrà fornito la partita IVA, altrimenti se effettuata nell'ambito di quella istituzionale il Comune avrà fornito il codice fiscale. Negli enti i due numeri non coincidono come nelle società.
Luc.
 
Riferimento: Comuni e quadro VT

Grazie per il vostro interessamento! Quindi, se il Comune fornisce solo il codice fiscale per la prestazione (es. progettazione impianti fotovltaici) o per l'acquisto di beni (es. libri per le scuole d'obbligo) viene indicato come CONSUMATORE PRIVATO nel quadro VT. Se fornisce la partita IVA è per acquisti beni/servizi per attività di natura commerciale e quindi solo in questo caso va indicato tra i soggetti titolari di partita iva.
Ciò che mi lasciava in dubbio è che il professionista emette la fattura in entrambi i casi con IVA sospesa (e la versa solo al momento dell'incasso della parcella)... per cui i Comuni possono detrarsela unicamente al momento del pagamento e SOLO se inerente ad attività commerciali. Ho inteso bene?
:rolleyes:
 
Riferimento: Comuni e quadro VT

Il problema mi sorge quando il cliente NON specifica se il numero che mette in fattura sia CODICE FISCALE o PARTITA IVA. Cercando sul sito dell'Agenzia Entrate, anche indicando un codice fiscale, la risposta che si ottiene è comunque "OPERATORE IVA ESISTENTE" e nel rigo "PARTITA IVA" appare il codice fiscale... :(
 
Riferimento: Comuni e quadro VT

Il problema mi sorge quando il cliente NON specifica se il numero che mette in fattura sia CODICE FISCALE o PARTITA IVA. Cercando sul sito dell'Agenzia Entrate, anche indicando un codice fiscale, la risposta che si ottiene è comunque "OPERATORE IVA ESISTENTE" e nel rigo "PARTITA IVA" appare il codice fiscale... :(

Mica devi cercare sul VIES...
Devi usare il canale Entratel alla sezione consultazioni > informazioni anagrafiche dove inserendo il codice fiscale e/o la partita iva ti dice se sei in attività e se è attribuito solo il codice fiscale o entrambi.
In genere i codici fiscali non iniziano mai con zero (io ne ho visti solo che iniziavano con 8 e con 9).

Saluti
Michele
 
Riferimento: Comuni e quadro VT

Mica devi cercare sul VIES...
Devi usare il canale Entratel alla sezione consultazioni > informazioni anagrafiche dove inserendo il codice fiscale e/o la partita iva ti dice se sei in attività e se è attribuito solo il codice fiscale o entrambi.
In genere i codici fiscali non iniziano mai con zero (io ne ho visti solo che iniziavano con 8 e con 9).

Saluti
Michele

Grazie per la dritta... Pensavo riportassero gli stessi dati.
Quindi se i Comuni comunicano solo codice fiscale le fatture relative finiranno tra quelle a consumatori finali... Ma quando i Comuni hanno lo stesso numero di partita IVA e Codice Fiscale? (E ne ho, ho verificato su Entratel...)
 
Alto