Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comuncazione black list - prestazione di servizi

Scusate, ma mi è sorto un dubbio...
Nella comunicazione black list vanno indicate le prestazioni di servizi escluse da IVa per mancanza del requisito di territorialità effettuate dall'1-09-2010.
Io mi ritrovo a fare la comunicazione trimestrale, quindi con le operazioni dei mesi di luglio, agosto, settembre.. In pratica le prestazioni di servizi sono riferite al solo mese di settembre giusto?!
thanks
 
Riferimento: comuncazione black list - prestazione di servizi

Va comunicato tutto.
Mi sfugge il discorso della data del 01/09/2010...
 
Riferimento: comuncazione black list - prestazione di servizi

Il DM 5-8-2010 ha espressamente disposto l'obbligo di comunicazione per le prestazioni di servizi (rese e ricevute) escluse da IVA per la mancanza del requisito di territorialità efettuate dall'1-9-2010.
 
Riferimento: comuncazione black list - prestazione di servizi

Ho avuto conferma anche da un altro commercialista, per le prestazioni di servizi praticamente per il trimestre lilio-settembre vanno registrate solo quelle di settembre...
 
Riferimento: comuncazione black list - prestazione di servizi

La mia è una interpretazione personale:

Le istruzioni alla compilazione della comunicazione Black List prevedono che deve essere indicato “L’importo complessivo delle operazioni…”. Prevedono, inoltre, che “va riportato altresì l’imposta relativa ai righi…”.

I termini “complessivo” e “altresì” fanno ritenere che nei righi relativi alle operazioni attive e passive imponibili (A2-A4-A11-A13-A15-A17-A19-A21-A28-A30-A32-A34) debba essere riportato il totale (imponibile + Iva) e non solo l’imponibile?. "
Mi rendo perfettamente conto che avrebbe senso per come è stato predisposto graficamente il modello, indicare nel rigo A21 l'imponibile e l'Iva separatamente nell'apposito rigo A22. Ma, cosa si deve e/o può intendere con quel compelssivo?
 
Alto