Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

Waw

Utente
Mio figlio ha firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento.

Se al momento del rogito volesse cedere l'acquisto a me che sono il padre cosa dovrebbe fare ?

E' possibile rinunciare all'acquisto a favore di un'altro soggetto ?

Grazie per le risposte

W.
 
Riferimento: Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

Mio figlio ha firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento.
Se al momento del rogito volesse cedere l'acquisto a me che sono il padre cosa dovrebbe fare ?
E' possibile rinunciare all'acquisto a favore di un'altro soggetto ?

dovresti controllare che cosa prevede il contratto: di solito la clausola standard prevede la possibilità di acquisto "per sé o per persona da nominare" e, in tal caso, non ci sono problemi nel subentro. Se invece non vi è tale possibilità allora temo che l'acquissto sia effettuabile solo da chi ha sottoscritto il preliminare (salvo negoziare la modifica con il venditore).
 
Riferimento: Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

dovresti controllare che cosa prevede il contratto: di solito la clausola standard prevede la possibilità di acquisto "per sé o per persona da nominare" e, in tal caso, non ci sono problemi nel subentro. Se invece non vi è tale possibilità allora temo che l'acquissto sia effettuabile solo da chi ha sottoscritto il preliminare (salvo negoziare la modifica con il venditore).

Grazie per avar risposto
Purtroppo ci troviamo nella seconda ipotesi: il compromesso non ha la dizione "per sé o per persona da nominare". A questo punto che significa "negoziare la modifica con il venditore" ?
Cosa bisognerebbe fare in concreto se il venditore è daccordo?

Grazei ancora
 
Riferimento: Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

Allora bisogna concordare una modifica con il venditore e registrare anche questa.
 
Riferimento: Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

Ok grazie, ma quali sono i passi ?

Bisogna annullare il precedente o è sufficiente un accordo tra il nuovo acquirente e chi ha firmato il primo compromesso (mio figlio quindi nessun problema in questo caso)

E la caparra versata per il primo compromesso deve essere restituita ?
 
Riferimento: Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

Si deve redigere una nuova scrittura privata nella quale si concorda la modifica della precedente solo nella parte di chi dovrà sottoscrivere l'atto notarile, che può essere anche una persona da nominare. Il resto rimane immutato.
 
Riferimento: Compromesso e rinuncia all'acquisto a favore di terzi

Sei stato gentilissimo, ti ringrazio, mi sembra molto semplice per fortuna, grazie ancora
 
Alto