Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compravendita quota 50% immobile tra fratelli

lorenzo74

Utente
Buonasera,
Attualmente sono comproprietario al 50% con mia sorella di un immobile A acquistato per entrambi con i benefici prima casa. Nessuno dei due al momento è proprietario di altri immobili. Mia sorella sarebbe intenzionata ad acquistare il 50% di mia proprità dell'immobile A tramite compravendita. Inoltre a breve, presumibilmente nel corso del 2017, per effetto dell'atto di trasferimento del tribunale diverrò proprietario di un immobile B che mi sono da poco aggiudicato ad un'asta giudiziaria (esecuzione immobiliare, non fallimento). Per l'immobile B nell'offerta di acquisto presentata ho richiesto l'applicazione dei benefici prima casa (sapevo infatti che c'era la possibilità di fruirne rivendendo entro 12 mesi la precedente "prima casa" immobile A).

1 - Confermate che potrò avvalermi dei benefici prima casa sull'acquisto dell'immobile B, vendendo a mia sorella nei 12 mesi successivi al trasferimento del nuovo immobile, la mia quota dell'immobile A, e stabilendo la residenza nel nuovo comune nei termini prescritti?;

2 - Confermate anche che quanto sopra varrà anche per il 2017 oppure si trattava di una disposizione valida solo per il 2016?

3 - Relativamente a mia sorella in qualità di acquirente dell'altro 50% dell'immobile A, mi confermate che potrà anche lei avvalersi dei benefici "prima casa"?;

4 - Qual è esattamente la tassazione sull'acquisto come prima casa sia per l'immobile A che per l'immobile B (credo si tratti di imposta di registro, ipotecaria e catastale)? Sono in misura fissa o in percentuale? Mi sembra di aver letto che ora sono 200,00 euro fisse per ciascuna delle 3 tipologie di imposta. E' corretto? Questo vale sia per il 2016 che per il 2017?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 
Nessuno ha qualche risposta? Forse non ho esposto con sufficiente chiarezza? O forse ho sbagliato sezione... Attendo con trepidazione i vostri pareri, perché gia in passato mi avete aiutato molto!
 
Alto