Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compravendita locale uso abitativo

otrebor

Utente
Se un venditore aliena un locale ad uso abitativo tramite agenzia immobiliare, esso dovrà anche presentarsi davanti al notaio per stipulare l'atto di trasferimento del bene? Oppure non è necessario in quanto di questo si occupa l'agenzia (una volta che essa ha raccolto tutte le firme necessarie di entrambi i contraenti). E poi, ipotizzando che il venditore debba accollarsi la spesa relativa alla parcella del notaio,(o una parte di essa) sono anche a suo carico le spese relative all'imposta di registro, ipotecaria e catastale? o queste ultime ricadono sull'acquirente?

grazie a chi mi darà una risposta :s-sault:
 
Riferimento: compravendita locale uso abitativo

L'agenzia immobiliare fornisce solo un servizio di intermediazione nell'affare, oltre a qualche indicazione in nerito agli atti da redigere, non si sostituisce affatto al notaio.
Per cui va fatto rogito da notaio le cui spese sono normalmente a carico dell'acquirente non del venditore, così come anche le imposte d'atto.
Il venditore ha solo imposte da plusvalenze di cessione se si generano, ma qui andiamo sul particolare e mi fermo.
Consultare un professionista? L'agente immobilare se pur bravo e non me ne vogliano gli agenti immobiliari, non è proprio un professionista quando si va oltre alla mera trattativa.
 
Riferimento: compravendita locale uso abitativo

Se un venditore aliena un locale ad uso abitativo tramite agenzia immobiliare, esso dovrà anche presentarsi davanti al notaio per stipulare l'atto di trasferimento del bene? Oppure non è necessario in quanto di questo si occupa l'agenzia (una volta che essa ha raccolto tutte le firme necessarie di entrambi i contraenti). E poi, ipotizzando che il venditore debba accollarsi la spesa relativa alla parcella del notaio,(o una parte di essa) sono anche a suo carico le spese relative all'imposta di registro, ipotecaria e catastale? o queste ultime ricadono sull'acquirente?

grazie a chi mi darà una risposta :s-sault:

Dovrà essere indicato nell'atto di compravendita il nome del mediatore, l'importo e le modalita' di
pagamento delle provvigioni...
 
Alto