Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compiti del Revisore

progecon

Utente
sono stato nominato revisore di una fondazione composta da Università Provincia e comuni. Da un po di tempo tira aria di scontro....e il nuovo presidente continua a chiedermi pareri su compensi da erogare a tizio e caio....compensi per incarichi regolarmente concessi dal presidente uscente. Parliamo di cifre intorno ai 20mila euro per docenze redazioni di documenti, trasferte ecc. ecc. Io sono del parere che non devo assolutamente occuparmi di tali problematiche in quanto vi è una giunta esecutiva e un consiglio di indirizzo che delibera e decide l'attività da seguire.In questi giorni arriva il regolamento interno del coordinatore della fondazione dove tra gli articoli spicca quello riguardante il revisore, che recita: il revisore ha le competenze di vigilanza...controllo...su correttezza amministrativa, contabile ecc. ecc. (va benissimo),ma quello che mi colpisce è il seguente articolo:.............il revisore esprime il proprio parere, su richiesta del Presidente, in riferimento a fatti ed eventi, sopravvenuti in corso di esercizio, che rendano necessario modificare le iniziali previsioni di entrata o di spesa; secondo me io non devo assolutamente dare parere su fatti ed eventi gia decisi in precedenza......cosa ne pensate????
 
non è semplice risponderti essendo in tale materia molto labile il confine tra il diritto/dovere e la discrezionalità. la figura del revisore, secondo me, oltre che di legittimità è anche di merito.
se detti pareri su fatti decisi in precedenza possono portare ad una variazione di spesa o di entrata non credo che tu possa esimerti.
cordialità e auguri
 
non è semplice risponderti essendo in tale materia molto labile il confine tra il diritto/dovere e la discrezionalità. la figura del revisore, secondo me, oltre che di legittimità è anche di merito.
se detti pareri su fatti decisi in precedenza possono portare ad una variazione di spesa o di entrata non credo che tu possa esimerti.
cordialità e auguri

Grazie per l'indicazione, espongo quanto accaduto.
L'università (anche socia della fondazione) riceve l'incarico dal vecchio presidente per l'esecuzione di "lavori" coinvolgendo docenti e ricercatori per l'importo di euro 20mila.........il lavoro viene regolarmente eseguito e consegnato alla fondazione. oggi viene nominato un nuovo presidente (altra corrente politica) e contesta energicamente il pagamento dell'incarico....continua a chiedermi un parere....scritto da presentare poi al consiglio.......si è vero che la spesa potrebbe essere esagerata....ma io non mi sento di contesatre un incarico deciso e conosciuto da tutti.....soci fondatori ecc. sbaglio???????
 
Alto