Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione vh

tequilax3

Utente
Salve a tutti sono nuovo del forum e pongo una domanda che forse è già stata proposta, comunque:
mi trovo a compilare il quadro vh di una ditta che al 31/12/2008 ha chiuso con un credito di € 1000. Al 16/05/2009 liquidazione I trim 2009 iva a debito 1200, iva a credito 1000. A questo punto devo indicare nel vh3 debito 200 o credito 800?
Premetto che ho chiesto a qualche collega, alcuni propendono per la seconda ipotesi(800) altri per la prima, altri ancora mi dicono di scrivere zero e ridurre il credito in separata sede a 800 per poterlo usare in altre compensazioni. Sarei interessato oltre che alla risposta anche ad una giustificazione normativa.

io dal canto mio comincio a pensare che se decido di compensare iva con iva e solo iva con iva riporto il credito nel registro iva anno successivo e quindi riporto in liquidazione vh3 2009 800 a credito ma così facendo forse non posso utilizzare il credito in compensazione orizzontale.
Attendo vostri preziosi suggerimenti:whoo:
 
Riferimento: compilazione vh

La fruibilità del credito è libera.
Se decidi di utilizzarlo per compensare il debito via del primo trimestre di 200 allora nel quadro VH non va indicato nessun importo per il primo trimestre (la liquidazione è zero). Infatti il credito iva dell'anno precedente viene recuperato sul quadro VL indicando anche le eventuali compensazioni fuori iva mentre sul quadro VH vanno riportarti i risultati delle liquidazioni iva.

Dalle date vedo che stai parlando del primo trimestre dell'anno scorso. Scusa ma le liquidazioni non sono state già chiuse?

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: compilazione vh

si il mio era un esempio.
Tuttavia ho chiamato all'agenzia delle entrate e mia hanno detto che posso anche riportare in vh3 il credito di compentenza più quello dell' anno precedente. sembrerebbe, quindi, che si sommino algebricamente il credito anno precedente e credito e/o debito anno in corso. una gran confusione
 
Riferimento: compilazione vh

Secondo il mio modesto parere in liquidazione entra solo il credito iva che ti serve per pareggiare i debito iva del mese portando la liquidazione a zero (o a un minor versamento), risultato che viene riportato sul quadro VH. Questo a maggior ragione se utilizzi il credito anche per compensare altri tributi (in questo modo controlli meglio anche quello che compensi con iva e quello che compensi fuori iva). Così ragiona anche il mio programma di contabilità e non ho mai avuto alcun problema durante i controlli da parte dell'ufficio.

Certo se utilizzi il credito solo per iva puoi benissimo farlo rientrare sulla prima liquidazione (a me non viene permesso dal mio software) e riportartelo avanti.
Però se lo riporti nella liquidazione iva dell'anno, come lo fai a compensare poi con altri tributi?

Fermo restando che poi il credito e le compensazioni fuori iva vengono comunque recuperati sul quadro VL e si quadra il tutto.

Se per caso invece di fare una compensazione iva da iva "interna" (cioè senza presentare l'f24) ma presenti l'f24 compensando l'iva del trimestre con quella dell'anno precedente, ritengo sia da compilare il quadro VH a debito.

Saluti
Michele
 
Riferimento: compilazione vh

grazie millle per la risposta articolata, che alla fine penso sia quella più corretta sotto tutti gli aspetti. Credo, infatti, che se compenso sempre e solo iva con iva io posso riportare in vh3 il credito anno precedente facendo attenzione a non incartarmi nel vl soprattutto se provo ad utilizzare orizzontalmente il credito.

Ancora grazie per il chiarimento.
 
Alto