Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione quadro B (redditi dei fabbricati) dopo vendita

MICH73

Utente
Buongiorno.

Il 17/12/2019 ho venduto una casa con numero di part. (userò come esempio per praticità il part. n° 930/1).
Quando ho venduto ho fatto mettere nel rogito che le detrazioni per i lavori di manutenzione straordinaria devono restare al venditore (che sono io).
Fino al 730/2018 non ci sono problemi dato che avevo il possesso 100% con 365 giorni.
Avendo venduto il 17/12/2019 ho 2 domande da porvi.

1. Nel 730/2020 che dovrò compilare oltre a mettere il conto dei giorni di possesso (ho fatto il calcolo 351) e 100% di possesso della part. n° 930/1.
Mi dite per favore cosa devo barrare o scrivere nel quadro B per segnalare che (dato che ho inserito nel rogito di tenere le detrazioni) devo continuare ad avere la detrazione delle spese di straordinaria manutenzione fatta negli anni precedenti.

2. Nel prossimo 730/2021 dato che non avrò più la casa con part. n° 930/1 oltre a non inserire più il possesso della part. 930/1 cosa e dove devo barrare o scrivere per poter continuare ad avere la continuazione della detrazione che ho avuto negli anni precedenti.
Nel 730/2019 questa detrazione era segnata nel quadro E sezione III E41 con contrassegno (un numero assegnato nel riquadro n° ordine immobile 3) ed il numero di rata (3).
Devo continuare a segnare nella riga E41 con numero d'ordine immobile 3 con rata 5.

Il mio problema è dove barrare o scrivere che io devo continuare ad avere la detrazione per una casa prima nel prossimo 730/2020 che ho venduto il 17/12/2019 e poi in quello 730/2021 dove ormai non ho più la casa.
Grazie delle vostre risposte.

Buongiorno, riapro questo topic nel caso qualcuno possa aiutarmi. Sono in una simile situazione con una detrazione condominiale ( Ascensore) dove i pagamenti sono avvenuti in parte nel 2024 e in parte avverranno nel 2025. Nel frattempo ho venduto l'immobile ad Ottobre 2024. Nella dichiarazione "redditi 2024" non credo ci saranno problemi e andrò a detrarre al 50% ( Abitazione principale) la spesa sostenuta. Indicherò anche i giorni di godimento immobile fino al rogito di Ottobre con codice "utilizzo" 1 nella sezione I quadro B della precompilata.

la domanda è: come mi devo comportare per la dichiarazione redditi "2025" nello stesso quadro? non trovo nessun codice "utilizzo" corretto nelle istruzioni. l'immobile non è più in mio possesso ma da rogito avrò diritto a detrarre la spesa residua ascensore effettuata nel 2025. Immagino per me sarà al 36% ma questo non è un problema. il mio tema è capire come censire un immobile che ho venduto ma che mi permette di detrarre spese consominiali.

Grazie, Federico

grazie mille per la risposta. essendo la prima volta per questo particolare dubbio non sapevo se il modulo precompilato mi sarebbe tornato con errori di compilazioni. Vedremo come l' AdE aggiornerà lo schema anche perchè nel mio caso per il 2025 la detrazione immagino passerà al 36% non essendo un immobile più in mio possesso nel periodo dove la spesa è stata sostenuta ( parlo della spesa che il condominio sosterrà nel 2025)

Comunque se sono spese che il condominio ha pagato nel 2024 e tu le paghi al condominio nel 2025 prima della dichiarazione dei redditi puoi già detrarle senza aspettare l'anno prossimo

Io ho pagato il condominio il 100% del fondo straordinario per l’ascensore nel 2024 prima della vendita ma l’amministratore non ha pagato la ditta interamente ma solo il SAL 70%. Il saldo 30% lo pagherá nel 2025. A rigor di logica posso detrarre solo la quota 2024 pagata alla ditta (70%) e non tutto quello che ho versato al condominio. Sarebbe bello ma temo non funzioni cosí

Si vale la data del bonifico al fornitore.... l' amministratore comunicherà l' importo detraibile per ogni condomino relativamente a quel 70%

Si corretto infatti il mio dubbio che ha originato questa discussione è sul 30% rimanente e come trattarlo nel 730. Da quello che capisco il censimento dell’immobile venduto nel 2024 non andrá fatto nella dichiarazione redditi 2025 che faró nel 2026 e spero poi non vada in conflitto con l’inserimento del 30% di spesa detraibile, vedremo!

Vabbè quello viene certificato dall' amministratore...e comunque non è richiesta la presenza nel quadro B....pensa per esempio al nudo proprietario o anche all' inquilino che detrae spese, mica hanno compilato il quadro B...

Alto