Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione modello FAS

darera

Utente
salve a tutti, è da qualche giorno che sto impazzendo nella compilazione del modello FAS (modello inerente alla concessione di un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali rivolti ad aiutare le aree svantaggiate d'Italia, nel mio caso Sicilia).
le istruzione, se bensi' chiare sul punto relativo al calcolo degli ammortamenti da considerare diventa un po' fuorviante. questo è quanto scritto "... ammontare degli ammortamenti relativi ai beni rientranti nella stessa tipologia di quelli agevolabili per i quali è stata compilata la colonna 1...". fino a qua nessun problema se, in internet e nello specifico su italia oggi e altri siti , lo stesso punto viene trattato nel modo completamente opposto, o meglio così detto "...ammontare degli investimenti lordi effettuati meno gli ammortamenti effettuati sui beni stessi soggetto a credito..."
cosa devo fare!!!!
devo considerare tutti gli ammortamenti di tutti i miei beni ad eccesìzione di quelli oggetto del credito ma rientranti nella stessa categoria o devo considerare solo l'ammortamento relativo al bene oggetto del credito?????'aiutatemi! è urgente i tempi sono molto stretti.
 
Riferimento: compilazione modello FAS

salve a tutti, è da qualche giorno che sto impazzendo nella compilazione del modello FAS (modello inerente alla concessione di un credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali rivolti ad aiutare le aree svantaggiate d'Italia, nel mio caso Sicilia).
le istruzione, se bensi' chiare sul punto relativo al calcolo degli ammortamenti da considerare diventa un po' fuorviante. questo è quanto scritto "... ammontare degli ammortamenti relativi ai beni rientranti nella stessa tipologia di quelli agevolabili per i quali è stata compilata la colonna 1...". fino a qua nessun problema se, in internet e nello specifico su italia oggi e altri siti , lo stesso punto viene trattato nel modo completamente opposto, o meglio così detto "...ammontare degli investimenti lordi effettuati meno gli ammortamenti effettuati sui beni stessi soggetto a credito..."
cosa devo fare!!!!
devo considerare tutti gli ammortamenti di tutti i miei beni ad eccesìzione di quelli oggetto del credito ma rientranti nella stessa categoria o devo considerare solo l'ammortamento relativo al bene oggetto del credito?????'aiutatemi! è urgente i tempi sono molto stretti.

Nella circolare 38/E del 11/04/2008 è stato chiarito che ai fini del calcolo della spettanza del credito d'imposta gli ammortamenti sono quelli calcolati sull'intera categoria nella quale si colloca il cespite agevolabile al netto della quota di ammortamento calcolata su quest'ultimo.
Ad. es. se nel 2007 hai acquistato un macchinario del valore di 200.000 euro di cui vuoi chiedere l'attribuzione del credito d'imposta e per l'intera categoria dei macchinari hai calcolato ammortamenti per 100.000 euro di cui 30.000 euro sono quelli calcolati sul macchinario di cui si chiede l'agevolazione, quando vai a compilare il Mod. FAS a rigo A3 col. 1 indicherai l'importo di 200.000 euro mentre a colonna 2 indicherai l'importo di 70.000 euro (differenza tra 100.000 e 30.000 euro); a colonna 3 indicherai l'importo di 130.000 euro.
Attenzione alla compilazione del frontespizio sez. "Dichiarazione dell'impresa beneficiaria". Al penultimo punto ti chiede se hai già presentato o devi presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale dichiari di non aver mai ricevuto ovvero se ricevuti, di averli restitutiti, aiuti di Stato dichiarati incompatibili dall'UE ex art. 1 c. 1223 L. 296/2006. Se tale modello non è mai stato inviato prima d'ora il suo invio dovrà precedere quello del Mod. FAS, quindi dovrai inviare prima la dichiarazione sostitutiva e poi il Mod. FAS.
Buon lavoro.
 
Riferimento: compilazione modello FAS

grazie di cuore, quindi se ho capito bene oltre agli ammortamenti dei beni appartenenti alla stessa categoria devo considerare anche quello del bene oggetto del credito.
speriamo bene... buon lavoro anche a te:smile1:
 
Riferimento: compilazione modello FAS

grazie di cuore, quindi se ho capito bene oltre agli ammortamenti dei beni appartenenti alla stessa categoria devo considerare anche quello del bene oggetto del credito.
speriamo bene... buon lavoro anche a te:smile1:

L'ammortamento relativo al bene agevolabile non devi considerarlo.
Buon lavoro.
 
Riferimento: compilazione modello FAS

scusa avevo interpretato male il messaggio, ho letto meglio dopo averti mandato la mia risposta.
grazie ancora a buon rendere.:yes2:
 
Riferimento: compilazione modello FAS

per rocco, ti faccio una domanda relativamente al mio quesito iniziale.
per l'anno 2008 il mio totale ammortamento è nettamente superiore al mio investimento lordo, visto e considerato che oltre agli ammortamenti devo considerare anche dei canoni leasing relativamente ad altri beni appartenenti allo stesso gruppo. cosa devo fare?
credo a questo punto di non avere diritto al credito, ti faccio l'esempio:

totale investito 80.000,00 euro ammortamenti per 87.000,00. il mio investimento netto sarà pari a zero o con il segno negativo. cosa devo fare? e per gli anni successivi al secondo? grazie anticipatamente.
 
Riferimento: compilazione modello FAS

per rocco, ti faccio una domanda relativamente al mio quesito iniziale.
per l'anno 2008 il mio totale ammortamento è nettamente superiore al mio investimento lordo, visto e considerato che oltre agli ammortamenti devo considerare anche dei canoni leasing relativamente ad altri beni appartenenti allo stesso gruppo. cosa devo fare?
credo a questo punto di non avere diritto al credito, ti faccio l'esempio:

totale investito 80.000,00 euro ammortamenti per 87.000,00. il mio investimento netto sarà pari a zero o con il segno negativo. cosa devo fare? e per gli anni successivi al secondo? grazie anticipatamente.

In questo caso non ti spetta il credito d'imposta, assolutamente.
Buon lavoro.
 
Riferimento: compilazione modello FAS

.... per il 2007 in base ai miei calcoli mi spetta un credito di circa 9.750,00 euro perchè ho un investimento di circa 87000,00 euro ammortamenti + leasing per circa 67500,00 euro totale netto 19.500,00

... per il 2008 hio qunato esposto precedentemente.

quindi a questo punto devo compilare solo il primo anno cioè 2007 e i restanti anni no, o mi consigli di non presentare comunque niente?
... vallo a dire al cliente!!!!!!:eek:
 
Riferimento: compilazione modello FAS

.... per il 2007 in base ai miei calcoli mi spetta un credito di circa 9.750,00 euro perchè ho un investimento di circa 87000,00 euro ammortamenti + leasing per circa 67500,00 euro totale netto 19.500,00

... per il 2008 hio qunato esposto precedentemente.

quindi a questo punto devo compilare solo il primo anno cioè 2007 e i restanti anni no, o mi consigli di non presentare comunque niente?
... vallo a dire al cliente!!!!!!:eek:

Questo lo sai tu, dipenderà dalla "mole" di versamenti con F24 che il cliente effettua.
 
Alto