Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione mod. 730/2012 - Informazioni su detrazione -

cobra46

Utente
Mia figlia si è laureata a Novembre del " 2010 " a Udine e qui è rimasta fino al 31 Luglio del " 2011 ".
Dal 1° di Agosto del 2011 è stata assunta a Gorizia a tempo " determinato " per 8 mesi che, a sua volta, sono stati prorogati per altri 8 mesi fino al 1° dicembre di quest'anno 2012. Ha ricevuto il CUD del 2011 con una retribuzione lorda di 10.232 euro.
Chiedo:
1) Può presentare e mettere in detrazione tutte le spese mediche sostenute nel 2011 ?
2) Può mettere in detrazione tutti gli affitti pagati dal 1° gennaio 2011 fino al 31 luglio 2011 ( periodo in cui è rimasta a Udine ) e, successivamente tutti gli affitti pagati dal 1° Agosto al 31.12.2011 quando si è trasferita a Gorizia per lavorare ?
3) Può mettere in detrazione le spese per corsi di ECDL ( patente europea ) effettuati presso l'Università nel periodo dal 1° Marzo 2011 al 23 Giugno 2011 quando non ancora lavorava ?
Gradirei - se possibile - una risposta per ogni quesito ( cioè tre risposte )
Ringrazio e confido in chi mi può aiutare.

Mia figlia si è laureata a Novembre del " 2010 " a Udine e qui è rimasta fino al 31 Luglio del " 2011 ".
Dal 1° di Agosto del 2011 è stata assunta a Gorizia a tempo " determinato " per 8 mesi che, a sua volta, sono stati prorogati per altri 8 mesi fino al 1° dicembre di quest'anno 2012. Ha ricevuto il CUD del 2011 con una retribuzione lorda di 10.232 euro.
Chiedo:
1) Può presentare e mettere in detrazione tutte le spese mediche sostenute nel 2011 ?
2) Può mettere in detrazione tutti gli affitti pagati dal 1° gennaio 2011 fino al 31 luglio 2011 ( periodo in cui è rimasta a Udine ) e, successivamente tutti gli affitti pagati dal 1° Agosto al 31.12.2011 quando si è trasferita a Gorizia per lavorare ?
3) Può mettere in detrazione le spese per corsi di ECDL ( patente europea ) effettuati presso l'Università nel periodo dal 1° Marzo 2011 al 23 Giugno 2011 quando non ancora lavorava ?
Gradirei - se possibile - una risposta per ogni quesito ( cioè tre risposte )
Ringrazio e confido in chi mi può aiutare.

1) La risposta è affermativa
2) La legge al riguardo prevede detrazioni fisse in base al reddito posseduto per cui non può portare in totale detrazione gli affitti pagati.
3) Non saprei risponderLe su due piedi riguardo a tale quesito.
Tenga presente infine che gli oneri detraibili possono essere fatti valere fino a concorrenza dell'ammontare dell'imposta lorda. Se l'importo complessivo di detrazioni e oneri detraibili supera l'imposta lorda la differenza viene persa.
Saluti.

Ciao Rocco e grazie per la tua risposta.
Quindi per quanto riguarda il punto 2 potrebbe avere una detrazione fissa in base al reddito dichiarato 10.232. Ma io volevo sapere se mia figlia " può " richiedere il rimborso per gli affitti pagati ( anche se in misura fissa in base al reddito ); cioè le è consentito di usufruire di questa detrazione anche se non è più studentessa universitaria ?
Attendo un tuo riscontro.
Grazie

Alto