Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione isee voce nucleo familiare con figli minori

Perdonami, ma la situazione non sembra così banale, specie quando si tratta di evitare di dichiarare il falso. Anzi ti dirò che la domanda formulata nel modulo della DSU è diversa da quella da te velocemente rappresentata, tanto che, almeno nel caso di mia moglie (che per tutto il 2020 è stata in maternità obbligatoria anticipata/posticipata) possano avere due risposte diverse. Nel merito mia moglie:
- non ha svolto alcuna attività lavorativa (per via della maternità) -> risposta alla domanda presente in DSU: no;
- ha avuto un'attività lavorativa, ancorché fosse esonerata dalla stessa -> risposta alla domanda del tuo messaggio: si.
Se apportassi un contributo facilmente intepretabile anziché limitarti a sottolineare la facilità di risposta alla domanda te ne saremmo grati.
Cordialità.
 
Se per quello puoi anche andare a lavorare e imboscarti senza fare attività lavorativa...ma non per questo sei disoccupato o inoccupato..

Quel poco che possa valere quello che dico, essere occupato è attività lavorativa..
 
Buongiorno

Volevo capire se un lavoratore con contratto par time a tempo indeterminato che lavora tutto l'anno ma solo per 2/4 giorni settimanali (a seconda delle esigenze dello studio) si configura come un lavoratore che abbia lavorato per più di 6 mesi?

grazie
 
Mi associo anchio a questa discussione, perchè ho lo stesso dubbio sulla dicitura ( nel D.S.U. QUADRO A NUCLEO FAMILIARE) :
NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI.
Teniamo conto che barrare la casella con questa dicitura, comporta un aumento dell'assegno unico di 30 euro a mese.
Nel mio caso specifico, mia moglie, nell'anno di riferimento, lavoarava mentre io ho lavorato solo 4 mesi perchè poi sono andato in pensione.
Ho sentito un patronato il quale mi risponde che non avendo lavorato almeno 6 mesi non ho diritto alla maggiorazione mentre, sentendo un altro patronato, quest'ultimo mi risponde che ho diritto alla maggiorazione perchè la pensione è ecquiparata al lavoro.
Tra voi c'è qualcuno che se ne intende che mi possa dire chi ha ragione?
 
NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI

Nel mio caso specifico, mia moglie, nell'anno di riferimento, lavoarava mentre io ho lavorato solo 4 mesi perchè poi sono andato in pensione.

Quindi non almeno 6 mesi
 
Grazie studiocel per la gentile risposta, in effetti hai ragione non ho lavorato almeno 6 mesi però ho trovato una circolare dell'inps di cui al n° 1714 del 20/04/2022 dove al punto 1 c'è scritto "Al riguardo, nella circolare n. 23/2022, alla lettera d) del paragrafo 4.1, viene chiarito che rilevano, ai fini di tale maggiorazione, i redditi da lavoro dipendente o assimilati nonché i redditi da pensione" ora alla luce di questa circolare potrebbe essere presa in considerazione per quel che riguarda il mio caso? .............. ovverosia :
NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI o è un'altra cosa?
 
Dsu e auu sono due cose diverse!!!...nella dsu oggi 2023 si fa riferimento alla situazione lavorativa del 2021..
 
Ultima modifica:
Alto