Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione isee voce nucleo familiare con figli minori

Mirmat

Utente
Nucleo familiare con figli minori
/ Nel nucleo familiare, in presenzo di figli minorenni, entrambi i genitori, o
l'unico genitore presente, hanno svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei
mesi nell'anno di riferimento

mi sono bloccato nella compilazione su questa voce. Nel 2020 la mia compagna percepiva la naspi ed io FIS
 
Quello che chiedono nell'assegno unico non è la stessa cosa
Entrambi titolari di reddito da lavoro dice in effetti, quindi posso sbarrarla essendo naspi e fis reddito giusto?
Ultima cosa io e la mia compagna siamo conviventi ma non sposati, posso tranquillamente fare la dsu mini?(mi mette il dubbio la voce ne conviventi ne sposati)
 
Ciao,
mi aggancio a questa discussione perché volevo capire se con "attività di lavoro" viene considerato anche il periodo di maternità.

Sono indeciso se barare al casella o no, nelle istruzioni è riportato: "Si precisa che si considerano attività di lavoro o di impresa le attività che danno luogo a redditi di lavoro dipendente o assimilati, di lavoro autonomo o d’impresa ai sensi rispettivamente degli articoli 49, comma 1, 50 comma 1, lett. a), c-bis, g) e l), 53, commi 1 e 2, lettera c), e 55 del Tuir approvato con D.P.R. n. 917 del 1986 e successive modifiche"

Avete consigli?

Grazie
 
Buongiorno a tutti, volevo chiedere anche io una cosa sempre a riguardo di questa casellina che mi mette dubbi. In Famiglia con un figlio minorenne mia moglie è disoccupata, lavoro solo io, quindi arrivato a leggere questo: (Nel nucleo familiare, in presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o
l'unico genitore presente, hanno svolto attività di lavoro) mi viene da pensare: lavoro solo io e non entrambi, non sono l'unico genitore presente... la casella devo barrare?
Grazie mille!
 
Ciao Actarus, non credo che nel tuo caso sia da barrare: tu non sei l'unico genitore, siete in due, e uno solo lavora.
Io non lo barrerei.

Nel mio caso invece ho il dubbio se maternità è considerata comunque "attività da lavoro", ma più ci penso e più credo di no, quindi sono propenso per non barrare nemmeno per me.
 
Ciao Giac,
anche io e mia moglie abbiamo lo stesso dubbio.
Come te, credo che non vada barrata la voce, soprattutto per via della dicitura evidenziata in grassetto:

"nel nucleo familiare, in presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o l’unico genitore presente, hanno svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati"

Enfatizza il fatto di aver svolto attività di lavoro.
Nella precisazione che citi nel messaggio successivo si chiarisce cosa si intende per attività di lavoro (sostanzialmente lavoro non in nero: per evitare strane pretese da parte di lavoratori che abbiano lavorato per più di 6 mesi in nero).
Tuttavia il mio è solo un pensiero, non sono un commercialista/fiscalista quindi potrei anche sbagliarmi.
 
Lascia perdere il discorso lavoro nero....

....non è poi così complicato rispondere alla domanda se ambedue voi genitori presenti (o solo l'unico se solo uno è presente) avete avuto nel 2020 un'attività lavorativa per almeno 6 mesi....
 
Alto