Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPILAZIONE ISEE PER SOCIO DI SOCIETA' SEMPLICE AGRICOLA

Buongiorno, mio marito è socio al 49% di un'azienda agricola società semplice. La società svolge coltivazione di cereali e allevamento di suini. Sto predisponendo il modello Isee del nostro nucleo famigliare ma ho dei dubbi sui dati che lui deve indicare nel modello Isee in qualità di socio della società semplice agricola. Ho letto che con il DM n. 407/2023 è stato emanato il modello della DSU e che nelle relative istruzioni si forniscono utili indicazioni per dichiarare i redditi derivanti dall'esercizio delle attività agricole (art 32 Tuir). Nelle istruzioni si dice appunto a tal proposito che nel campo redditi agrari ai fini irap va assunto il valore della produzione netta ai fini dell'irap (indipendentemente dall' assoggettabilità all'imposta e guardando quindi alla dichiarazione Iva dell'anno di riferimento) a cui devono essere sottratti i costi del personale; questo punto mi è chiaro e per fortuna è stato chiarito in maniera esplicita. Quello che mi crea dubbi è che la mia associazione di categoria mi ha comunicato che devo redigere anche una specie di stato patrimoniale (in cui indicare il valore dei macchinari agricoli, attrezzattura di campagna e di stalla ,titoli Pac , scorte vive e magazzino di mangimi-cereali, debiti-crediti etc.); in particolare quello che non capisco è che mi dicono di indicare per i cespiti materiali il valore di mercato. La società semplice agricola non effettua però il meccanismo degli ammortamenti e non capisco come si possa pensare di redigere una specie di patrimonio netto come si fa per le altre società che non svolgono attività agricola. In queste ultime infatti i cespiti completamente ammortizzati non hanno alcuna valenza ai fini isee e mi sembra per questo un'incongruenza redigere uno stato patrimoniale per la società semplice agricola con il valore di mercato dei beni materiali e senza fondo ammortamento . Il valore positivo di questo stato patrimoniale sarebbe da indicare, sempre secondo la nostra associazione di categoria, proporzionalmente alla quota di partecipazione del socio nella sezione II FC2 con il codice 99; io sinceramente questo punto non lo ritrovo nelle istruzioni dell'Isee per una società semplice agricola. Richiedo quindi un Vostro parere per capire se devo o meno redigere il sopra esposto stato patrimoniale per la compilazione isee di mio marito e se devo quindi indicare l'eventuale valore positivo di tale patrimonio nella sezione II del quadro FC2.

Grazie
 
Alto