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Compilazione F24 COD TRIBUTO 3801+3844

alby50

Utente
Ho ricevuto una lettera dall'inps inviata agli eredi ( mia madre e' recentemente deceduta) :

quote

Si rende noto che a seguito del decesso del pensionato/a ,l'inps non e' in grado di completare le operazioni di recupero delle addizionali IRPEF anno 2012 (relative ai redditi di pensione 2011)

si comunicano le somme residue a debito dovute :
add reg 3801 29,30
add com. 3844 7,48

unquote

Sto preparando l'F24 :

1) il contribuente dovrebbe essere la persona deceduta ?devo indicare anche il mio codice fiscale come erede e un codice identificativo ??

L'addizionale regionale la indichero' in sezioni regioni e l'addizionale comunale in sezione ici e altri tributi

Come importi indichero' 29 e 7 (senza cents) ?

Quale anno di riferimento devo indicare in entrambe le sezioni ??

grazie in anticipo
 
i versamenti fino a 12€ non sono dovuti.
Nel caso devi e hai fatto unico per la mamma non devi versare neppure per add.regionale, leggi bene
ciao
 
è successa la stessa cosa anche a me, ti conviene che uno degli eredi presenti unico in quanto non avendo ricevuto la pensione per tutto l'anno avrete un rimborso, l'inps non fa il conguaglio irpef
 
1) Il contribuente è il soggetto deceduto. Indicherai nell'apposito campo il c.f. dell'erede e nel campo "codice identificativo" indicherai il codice "07".
2) il codice tributo 3801 va inserito nella "sezione regioni": indicherai il codice regione, il codice tributo, nel campo "rateazione" indicherai "0101" mentre nel campo "anno di riferimento" indicherai il 2011.
3) il codice tributo 3844 va inserito nella "sezione IMU e altri tributi locali": indicherai il codice comune, il codice tributo, nel campo "rateazione" indicherai "0101" mentre nel campo "anno di riferimento" indicherai il 2011.
4) Gli importi vanno inseriti compresi i centesimi di euro, quindi indicherai 29,30 e 7,48.
5) Se viene presentato il mod. F24 cartaceo in banca/posta l'erede dovrà altresì firmare il modello.
Ciao.
 
è successa la stessa cosa anche a me, ti conviene che uno degli eredi presenti unico in quanto non avendo ricevuto la pensione per tutto l'anno avrete un rimborso, l'inps non fa il conguaglio irpef

Io penso che la comunicazione ricevuta dall'INPS verta sul fatto che in seguito al decesso del pensionato l'istituto non può trattenere le rate residue a titolo di addizionale regionale e comunale così come risultanti dal CUD del 2011 (ricordo a tale proposito che l'addizionale regionale e il saldo della comunale vanno trattenute in 11 rate, a partire da gennaio dell'anno successivo fino a novembre) per cui dovrà provvedere al versamento direttamente un erede del pensionato.
Saluti.
 
Io penso che la comunicazione ricevuta dall'INPS verta sul fatto che in seguito al decesso del pensionato l'istituto non può trattenere le rate residue a titolo di addizionale regionale e comunale così come risultanti dal CUD del 2011 (ricordo a tale proposito che l'addizionale regionale e il saldo della comunale vanno trattenute in 11 rate, a partire da gennaio dell'anno successivo fino a novembre) per cui dovrà provvedere al versamento direttamente un erede del pensionato.
Saluti.

Sono sicura che i versamenti fino a 12€ non vanno effettuati, altresi sicura che se l'erede presenta unico la lettera dell'inps è da ritenere nulla, sulla stessa sta scritto solo qualora NON presenta dichiarazione redditi
ciao
 
1) Il contribuente è il soggetto deceduto. Indicherai nell'apposito campo il c.f. dell'erede e nel campo "codice identificativo" indicherai il codice "07".
2) il codice tributo 3801 va inserito nella "sezione regioni": indicherai il codice regione, il codice tributo, nel campo "rateazione" indicherai "0101" mentre nel campo "anno di riferimento" indicherai il 2011.
3) il codice tributo 3844 va inserito nella "sezione IMU e altri tributi locali": indicherai il codice comune, il codice tributo, nel campo "rateazione" indicherai "0101" mentre nel campo "anno di riferimento" indicherai il 2011.
4) Gli importi vanno inseriti compresi i centesimi di euro, quindi indicherai 29,30 e 7,48.
5) Se viene presentato il mod. F24 cartaceo in banca/posta l'erede dovrà altresì firmare il modello.
Ciao.

per me l'anno dovrebbe essere 2012. solo per gli acconti non si arrotonda, tutto questo sempre se non presenta unico
 
Sono sicura che i versamenti fino a 12€ non vanno effettuati, altresi sicura che se l'erede presenta unico la lettera dell'inps è da ritenere nulla, sulla stessa sta scritto solo qualora NON presenta dichiarazione redditi
ciao
Si tratta delle trattenute delle addizionali locali del 2011 che vengono trattenute dalla busta paga l'anno successivo al periodo di imposta in questione, il modello unico non c'entra nulla. Tali importi sono già stati certificati nel cud 2012 (redditi 2011) ma, a causa del decesso, non sono stati trattenuti tutti correttamente. Resta sempre valido la possibilità o l'obbligo di presentare il modello unico 2013 il prossimo anno, ma quello si riferisce al 2012 e non ha niente a che vedere con gli importi ora richiesti.
 
Si tratta delle trattenute delle addizionali locali del 2011 che vengono trattenute dalla busta paga l'anno successivo al periodo di imposta in questione, il modello unico non c'entra nulla. Tali importi sono già stati certificati nel cud 2012 (redditi 2011) ma, a causa del decesso, non sono stati trattenuti tutti correttamente. Resta sempre valido la possibilità o l'obbligo di presentare il modello unico 2013 il prossimo anno, ma quello si riferisce al 2012 e non ha niente a che vedere con gli importi ora richiesti.

presentando il modello unico non devi pagare ,se vedi quello che ha scritto addizz.che sarebbero state trattenute nel 2012 . mia sorella lavora all'inps e la lettera inviata la conosce bene.
 
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