Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione domanda per assegni familiari

camilla76

Utente
Buongiorno, sto compilando la domanda da presentare all'inps per la richiesta degli assegni familiari. Vi spiego la mia situazione.
Io ho lavorato fino a giugno 2009, poi ho percepito l'assegno di disoccupazione da settembre 2009 a febbraio 2010.
Marzo e aprile 2010 ho lavorato (lavoro dipendente a termine).
Da luglio a dicembre 2010 ho percepito nuovamente l'assegno di disoccupazione e poi l'assegno di maternità (sempre dall'inps).
Da dicembre 2010 non lavoro e non percepisco più nulla.
A settembre 2010 è nata la bimba.

La domanda è questa: nella domanda mio marito chiederà gli assegni per la bimba da quando è nata, ma io posso essere messa a suo carico da quando? Da quando ho smesso di percepire gli assegni inps o anche prima?
 
Salve camilla76, non comprendo cosa vuoi significare quando dici "ma io posso essere messa a suo carico da quando.."
Detto in altri termini, intendi le detrazioni fiscali spettanti per familiare a carico?, oppure, come credo, intendi a carico ai fini della composizione del nucleo familiare per la richiesta degli assegni familiari?.
Se il riferimento è relativo alle detrazioni fiscali, terrai presente che il familiare è considerato a carico se ha un reddito annuale non superiore a €. 2840,51.
Vorrai verificare.
Se intendi a carico per la composizione del nucleo familiare per quanto riguarda gli assegni, nella domanda si dovrà indicare tutti i componenti: richiedente ( tuo marito), coniuge; figlia.
Naturalmente dovanno essere indicati i redditi percepiti (nella fattispecie di entrambi) indicando i relativi importi.
In ultimo, non per importanza, si terrà conto che i redditi da indicare saranno quelli percepiti nell'anno 2009, per il periodo dal Dicembre 2010 al 30 Giugno 2011.
Saluti domenico
 
Salve camilla76, non comprendo cosa vuoi significare quando dici "ma io posso essere messa a suo carico da quando.."
Detto in altri termini, intendi le detrazioni fiscali spettanti per familiare a carico?, oppure, come credo, intendi a carico ai fini della composizione del nucleo familiare per la richiesta degli assegni familiari?.
Se il riferimento è relativo alle detrazioni fiscali, terrai presente che il familiare è considerato a carico se ha un reddito annuale non superiore a €. 2840,51.
Vorrai verificare.
Se intendi a carico per la composizione del nucleo familiare per quanto riguarda gli assegni, nella domanda si dovrà indicare tutti i componenti: richiedente ( tuo marito), coniuge; figlia.
Naturalmente dovanno essere indicati i redditi percepiti (nella fattispecie di entrambi) indicando i relativi importi.
In ultimo, non per importanza, si terrà conto che i redditi da indicare saranno quelli percepiti nell'anno 2009, per il periodo dal Dicembre 2010 al 30 Giugno 2011.
Saluti domenico

Quindi se non ho capito male devo compilare un solo modulo, dove indico il solo reddito del 2009 (mio e di mio marito), e dovrei avere l'assegno per me da dicembre a giugno 2011. E per la bimba che è nata a settembre 2010?
Ma poi questi assegni vanno di 6 mesi in 6 mesi e va ripresentata un'altra domanda ogni 6 mesi? Lo chiedo perchè per il momento continuerò a non lavorare.
Scusami per le domande sicuramente stupide :))
E grazie mille per l'aiuto!
 
Quindi se non ho capito male devo compilare un solo modulo, dove indico il solo reddito del 2009 (mio e di mio marito), e dovrei avere l'assegno per me da dicembre a giugno 2011. E per la bimba che è nata a settembre 2010?
Ma poi questi assegni vanno di 6 mesi in 6 mesi e va ripresentata un'altra domanda ogni 6 mesi? Lo chiedo perchè per il momento continuerò a non lavorare.
Scusami per le domande sicuramente stupide :))
E grazie mille per l'aiuto!

Gentile camilla76, riassumo:
Nel modulo si dovrà indicare, nell'apposita casella, il periodo per il quale viene richiesto l'assegno, nel Vs caso dal 1 Dicembre 2010 ( nascita di vs figlia) al 30 Giugno 2011;
indicare i componenti del tuo nucleo familiare composto da nr. 3 persone ( marito-moglie-figlia);
indicare il reddito di tuo marito e il tuo, conseguito nell'anno 2009.
La domanda va proposta al datore di lavoro di tuo marito ( non avendo tu un rapporto di lavoro), è il relativo assegno al nucleo sarà riconosciuto e corrisposto in busta paga nella misura prevista nella tabella relativa al livello del reddito da voi conseguito, ad esempio, per un nucleo familiare di 3 persone con un reddito complessivo ( anno 2009)pari a €.22.194,70, l'importo dell'assegno ( per il periodo dicembre -giugno 2011) è pari a €.71,63 mensili.
Per quanto riguarda la richiesta degli assegni familiari, questa andrà rinnovata una volta all'anno (salvo che non intervengano variazioni al nucleo) entro il mese di giugno, per il periodo luglio-giugno.
Per capirci, oggi fai domanda per ottenere gli arretrati dal mese di dicembre 2010 al giugno 2011, perchè ( posto che potresti avere diritto, secondo il reddito conseguito anche per il nucleo familiare composto da due persone, tu e tuo marito) da dicembre è nata vs figlia e da questo momento si è verificata la variazione al tuo nucleo familiare.
Ora dovrai rinnovare, compilando un altro modulo, la domanda per l'assegno familiare per il periodo dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2012 e rimane in vigore fino a quest'ultima data, semprechè come già detto, il vs nucleo familiare non subisca alcuna variazione.
Spero di essere stato chiaro nell'esporre, in caso contrario farai sapere.
Saluti domenico
 
L'unica cosa che non ho capito è perchè parli di decorrenza dal 1 dicembre 2010 visto che nostra figlia è nata il 19 settembre 2010.
Quindi una domanda con i redditi del 2009 per gli arretrati, poi un'altra domanda (quindi le 2 domande verranno consegnate insieme al datore di lavoro?) da luglio 2011 a giugno 2012 che riporterà, immagino, i redditi del 2010?
E poi per reddito complessivo di 22.194,70 intendi il lordo, giusto?
 
Scusami camilla76, certamente il riferimento corretto voleva essere Settembre, per cui nel modulo di richiesta farai riferimento dal 1 settembre 2010.
Presenterai unitamente le due richieste.
Il reddito da dichiarare per il periodo 1 luglio 2011-30 giugno 2012, sarà quello relativo al 2010.
Il reddito da indicare e quello previsto nel punto 1, parte B dati fiscali, del cud.
saluti domenico
 
Scusami camilla76, certamente il riferimento corretto voleva essere Settembre, per cui nel modulo di richiesta farai riferimento dal 1 settembre 2010.
Presenterai unitamente le due richieste.
Il reddito da dichiarare per il periodo 1 luglio 2011-30 giugno 2012, sarà quello relativo al 2010.
Il reddito da indicare e quello previsto nel punto 1, parte B dati fiscali, del cud.
saluti domenico

Grazie mille davvero Domenico, mi hai aiutata tantissimo, ora provo a compilare ma non credo avrò problemi :)
Intanto salutami la nostra splendida terra che mi manca tanto! :))
 
Salve camilla76, la Sardegna tutta ti stringe in un abbraccio!!.
Se posso esserti ancora utile, sono a disposizione.
Saluti Domenico
 
Riapro questo post perchè solo ora sto compilando la domanda per gli assegni familiari, modello ANF/DIP.
Mi rimane un unico quesito da porre: Come primo punto nel modulo devo porre una crocetta accanto a "Domanda di assegno per il nucleo familiare dal....al....."
Dopodichè mi chiedo se devo barrare anche la voce sottostante "Variazione situazione nucleo familiare dal ..... ".
Da tenere presente che è la prima volta che presento questa domanda e mia figlia è nata il 19 settembre 2010: mi chiedo se la sua nascita si può considerare una variazione del nucleo familiare, considerato che non avevo presentato nessuna domanda precedentemente alla sua nascita. Nel caso debba barrare anche questa voce, il periodo sarebbe dal 19 settembre 2010 (giorno della nascita)?
Grazie mille per la disponibilità
Camilla
 
Salve camilla76, non avendo mai fatto richiesta dovrai barrare la casella " domanda di assegno...".
Riguardo il periodo, dovrai indicare 1 Settembre 2010-30 Giugno2011.
saluti domenico
 
Alto