Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenza ricavo

Vertical

Utente
Salve, vorrei una Vs. opinione su quanto segue.
Una società a DICEMBRE 2009 ha emesso una fattura per un'esportazione e, nello stesso mese, ha consegnato la merce al trasportatore.
L’uscita della merce dal territorio comunitario è avvenuta a GENNAIO 2010 (come risulta dalla bolla doganale) e conseguentemente il cliente ha ricevuto la merce nel 2010.
La cessione è stata fatta con resa “DDP-Delivery Duty Paid” (come indicato in fattura e bolla doganale) in base alla quale il venditore deve condurre la merce a proprio rischio e spese fino alla sede dell’acquirente.
Qual è l’esercizio di competenza del ricavo? Il 2009 (quando avviene la spedizione) o il 2010 (momento di ricevimento della merce da parte del cliente)?
Grazie
 
Riferimento: Competenza ricavo

Dunque, provo a darti una risposta io.
Secondo me il passaggio di proprietà, secondo la clausola di trasporto usata, si concretizza nel 2010 quando il cliente riceve le merci. Quindi la fattura deve essere emessa nel 2010.
Tuttavia, dal momento che al 31/12/2009 le merci non le avevi più in giacenza e quindi il loro valore non era compreso nelle rimanenze finali, io farei una registrazione integrativa del tipo "fatture da emettere".
 
Riferimento: Competenza ricavo

Grazie x la risposta....
però, se il ricavo è di competenza del 2010, la merce va considerata tra le rimanenze al 31/12/2009...

Le possibilità sono due:

- ricavo da imputare al 2010 e il valore della merce concorre a determinare le rimanenze al 31/12/2009

oppure

- ricavo da imputare al 2009 e la merce ovviamente non concorre a determinare le rimanenze al 31/12/2009

.. ma quale delle due?
 
Riferimento: Competenza ricavo

Quella che ti ho suggerito io è la seconda. Facendo una registrazione del tipo:
Fatture da emettere @ ricavo del tutto simile (ovviamente di segno opposto) alle fatture da ricevere
 
Alto