Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenza leasing

ladyv

Utente
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con le rettifiche di fine anno e ho un dubbio in merito alla competenza leasing.
Nel 2013 abbiamo chiesto ed ottenuto una sospensione della rata del leasing per 6 mesi durante i quali è stato pagato solo l'interesse e non il capitale. La società di leasing a questo punto ha ricalcolato la rata, aumentandola, senza modificare la data di scadenza.
Mi chiedo, quindi, devo ricalcolare la quota di competenza per l'anno 2013 e successivi o devo mantenere le quote già calcolate? in quanto così facendo mi troverò ad imputare a costo una differenza molto alta gravando così il bilancio.
Attendo fiduciosa :confused:
 
avendo già calcolato la competenza degli interessi non credo che sia necessario ricalcolare le rate.
ciao

Scusa forse non ho spiegato bene, stavo parlando dei risconti riferiti alla prima rata (o maxicanone). Faccio l'esempio:
Valore beni € 460.000,00
durata 72 mesi
1 rata € 69.450
71 rate da 6.134,10
riscatto € 23.000
quindi rata mensile di competenza 7013,49 x 12= 84.161,88
A questo punto visto i 6 mesi di sospensione il costo è molto inferiore e mi chiedo appunto se devo ricalcolare il canone annuo di competenza.
ciao
 
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con le rettifiche di fine anno e ho un dubbio in merito alla competenza leasing.
Nel 2013 abbiamo chiesto ed ottenuto una sospensione della rata del leasing per 6 mesi durante i quali è stato pagato solo l'interesse e non il capitale. La società di leasing a questo punto ha ricalcolato la rata, aumentandola, senza modificare la data di scadenza.
Mi chiedo, quindi, devo ricalcolare la quota di competenza per l'anno 2013 e successivi o devo mantenere le quote già calcolate? in quanto così facendo mi troverò ad imputare a costo una differenza molto alta gravando così il bilancio.
Attendo fiduciosa :confused:
Ciao ladyv: io caricherei il costo canone leasing fino a concorrenza di quanto appunto viene fuori dal prospetto iniziale da te calcolato. Quindi rileverei un rateo passivo.
Questo il mio parere.
Ciao - Gianni
 
Alto