Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compenso medico ASL

max.rot

Utente
Salve,
compenso di un medico ASL certificato come prestazione assoggettata a ritenuta alla fonte ( prestazione di lavoro autonomo rientrante nell'esercizio di arte e professione abituale )

compenso corrisposto euro 66286,27
imponibile fiscale euro 64519.99
ritenuta d'acconto euro 12903.99
contributi empam 6903.03

quale quadro compila? quadro E ? Il ricavo da dichiarare è il compenso corrisposto o l'imponibile fiscale?
Il contributo empam si deduce nel quadro oneri deducibili?
E' soggetto ad IRAP??

Grazie infinite.
 
Riferimento: Compenso medico ASL

Non credo che sia diverso da qualsiasi altro professionista che emette fattura ed inserisce il contributo alla relativa cassa.
Quindi se è così devi compilare il quadro E e nel rigo E2 inserire l'importo su cui si calcola la ritenuta.
l'empam .. mai sentito ..... se è il contributo alla cassa non lo devi segnare, non contribuisce al reddito.
Spero di essere d'aiuto. L61
 
Ultima modifica:
Riferimento: Compenso medico ASL

....l'enpam è la cassa dei medici.....e come ogni contributo previdenziale è deducibile dal reddito complessivo (nella certificazione dell'asl dovrebbe essere al 15% di cui il circa 9% a carico del datore e la restante del lavoratore........il reddito va trattato come indicato nel messaggio precedente...è reddito di lav.autonomo.....
 
Riferimento: Compenso medico ASL

Grazie infinite per le risposte unico dubbio se dover dichiarare il compenso corrisposto oppure l'imponibile fiscale sul quale è calcolata la ritenuta.

Ancora grazie.
 
Riferimento: Compenso medico ASL

Secondo me (mi riservo il beneficio del dubbio) si tratta dell'imponibile fiscale.
Se hai la certificazione delle ritenute effettuate dovresti risalire senza problemi.
 
Re: Riferimento: Compenso medico ASL

Ciao a tutti. Mi riaggancio a questa "vecchia discussione" in quanto attinente al mio quesito.
Dunque, un medico riceve ogni anno la certificazione ritenute su redditi di lavoro autonomo. Premesso che sono d'accordo che tale reddito vada dichiarato nel quadro RE, il mio dubbio è il seguente. Atteso che il professionista nel periodo d'imposta ha emesso anche delle fatture con Iva (operazioni imponibili), ai fini del calcolo del pro rata il reddito di cui alla certificazione si può considerare come "esente"?
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 
Alto