Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata

L'INPS quale ente erogante nel CUD 2012 per i redditi 2011 nel riquadro "COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI" ha indicato "compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata" (da non indicare nella dichiarazione dei redditi) un importo di 3.860,98 (rigo 351 del cud), una detrazione di 232,99 (rigo 351 del cud) e un totale ritenute operate di 655,03. L'importo di cui sopra mi è stato corrisposto dal mio datore di lavoro (INPS) per arretrati relativi al mese di dicembre 2010.
Ai primi di novembre 2014 ho ricevuto, dall'Agenzia delle Entrate, una comunicazione con relativo F24 a versare 252,86 quale differenza di quanto trattenuto dal mio sostituto d'imposta per il compenso di cui sopra. Recatomi presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate mi è stato detto che l'aliquota media doveva essere calcolata su tutti i miei redditi percepiti nell'anno 2009/2010 (redditi da lavoro, case, terreni ecc.) e, pertanto, dovevo pagare la differenza. La risposta che mi è stata data non mi convince in quanto trattasi di arretrati da lavoro che mi sono stati erogati dall'INPS che è stato per 40 anni il mio datore di lavoro e nella sua banca dati in tempo reale è in grado di stabilire quanto è l'aliquota media dei suoi dipendenti. Devo pagare oppure no????
 
La risposta dell'Agenzia delle Entrate è corretta. Il tuo datore di lavoro ha applicato un'aliquota media solo sul reddito di lavoro dipendente degli ultimi due anni non potendo sapere se tu avevi altri redditi.
Ti consiglio cmq. di far controllare ad un professionista i conteggi effettuati dall'Agenzia delle Entrate: spesso (e volentieri) li sbagliano!
 
Al reddito da lavoro degli ultimi due anni devo aggiungere gli altri redditi (case, terreni ecc.) e posso togliere l'assegno di mantenimento per il coniuge?
 
Alto