Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi da scrutatore

plea

Utente
I compensi da scrutatore nelle politiche del 2009 con emissione del cud obbligano a compilare il 730? Tenendo conto che i compensi sono stati di circa 41 euro e il reddito di circa 18000?
Grazie a chi saprà rispondermi.
 
Riferimento: Compensi da scrutatore

Se il reddito da scrutatore e' stato di 41 euro ( ?? ) e genera una IRPEF inferiore a 10,33 non occorre presentare nessuna dichiarazione
 
Riferimento: Compensi da scrutatore

I compensi da scrutatore nelle politiche del 2009 con emissione del cud obbligano a compilare il 730? Tenendo conto che i compensi sono stati di circa 41 euro e il reddito di circa 18000?
Grazie a chi saprà rispondermi.

se ben rammento, sono esenti da irpef e non vanno neppure dichiarati
 
Riferimento: Compensi da scrutatore

a risoluzione 150/e dell' 11-aprile-2008
dice che sono redditi soggetti ad irpef

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba3a903e287838/ris 150E 11 aprile 2008.pdf

no, quella risoluzione riguarda un differente fattispecie: se ho ben compreso il quesito di partenza, stiamo parlando dei compensi spettanti ai componenti del seggio elettorale (presidente di seggio, scrutatori e segretario). Orbene, il loro compenso non è soggetto a ritenuta o tassazione ai sensi dell'art. 3, DPR 10 marzo 1997 ( http://www.interno.it/mininterno/ex...sets/files/4/20030521141749_10-113-232-21.pdf ) il quale richiama l'art. 9, comma 2, L. 21 marzo 1990, n. 53 ( LEGGE*del*21 MARZO 1990*n.*53 )

In breve, tali compensi non sono tassati perchè vengono considerati, dal punto di vista fiscale, un rimborso spese forfetario ... e ci mancherebbe altro ... una faticaccia per un intero week-end ... per pochi euro ... se me li tassano pure ... con il piffero che faccio più il presidente di seggio :p .
 
Riferimento: Compensi da scrutatore

Il quesito di partenza è stato ben compreso. E anch'io pensavo che non si dovessero tassare. Poi un'addetta di un caf mi ha detto che tutto dipende da quanta irpef ha generato il reddito da scrutatore. Quindi non ci ho capito più niente. Mi leggerò i link. Grazie
 
Riferimento: Compensi da scrutatore

Il quesito di partenza è stato ben compreso. E anch'io pensavo che non si dovessero tassare. Poi un'addetta di un caf mi ha detto che tutto dipende da quanta irpef ha generato il reddito da scrutatore. Quindi non ci ho capito più niente. Mi leggerò i link. Grazie

Una domanda :
per questo compenso hai ricevuto un CUD assoggettatio a IRPEF ?
Allora come mai , se e' esente, lo hanno assoggettato a tassazione ?
Se invece non hai ricevuto nessun CUD allora forse e' come dice KOB....
 
Riferimento: Compensi da scrutatore

Secondo me l'indicazione ottenuta dal caaf non è precisa, fa riferimento ai soli compensi per i componenti gli uffici elettorali centrali. Per quanto riguarda i componenti gli uffici elettorali di sezione (presidente, segretario e scrutatori di seggio), i compensi non sono nemmeno da indicare nella dichiarazione.
Mi pare strano che sia stato inviato un CUD con l'indicazione di questi ultimi.
 
Alto