Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

prostaf

Utente
Ciao a tutti, si ricorda qualche amico, o ha mai applicato una norma che io ricordo esisteva, sui compensi ai componenti di CDA coincidenti con i soci fondatori di srl , che eroano o sono ancora trattati come redditi di capitale?

Bella domanda ehhh???

Ciao e speriamo di avere qualche risposta.
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

aiutino?...:D ma senti sti compensi in cosa consistono? denaro, rimborso spese, gettone presenza, o partecip. utili?...
ho su la tutina azzurra...eheheheheh:D:confused::eek:

compensi per la carica di componenti cda, di cui in un caso, parte anche variabile assegnabile ad un componente cui viene data la delega dello sviluppo commerciale collegata al raggiungimento di volumi di vendite. Sto creando, inquinato dalle follie di un cliente. La tutina in questi casi è ok.

Questa particolarità me la diceva un collega di studio ieri, lui aveva un ricordo e quandolo ha detto mi è sembrato di ricordarlo, ma potrebbe essere di no!!!

Volevo una conferma se era capitato a qualche amico di imbattersi nella cosa.

Capisci che se fosse così, realizzando una compagine tutta all'interno di quote entro il 20%, i compensi potrebbero essere tassati come redditi di capitale al
12,5% e svincolati dall'INPS. non sarebbe male.

Ciao e grazie per l'aiuto
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

compensi per la carica di componenti cda, di cui in un caso, parte anche variabile assegnabile ad un componente cui viene data la delega dello sviluppo commerciale collegata al raggiungimento di volumi di vendite. Sto creando, inquinato dalle follie di un cliente. La tutina in questi casi è ok.

Questa particolarità me la diceva un collega di studio ieri, lui aveva un ricordo e quandolo ha detto mi è sembrato di ricordarlo, ma potrebbe essere di no!!!

Volevo una conferma se era capitato a qualche amico di imbattersi nella cosa.

Capisci che se fosse così, realizzando una compagine tutta all'interno di quote entro il 20%, i compensi potrebbero essere tassati come redditi di capitale al
12,5% e svincolati dall'INPS. non sarebbe male.

Ciao e grazie per l'aiuto

beh, spazio all'amico allora...:D capisco sia una trattativa per solo uomini, ma t'ho detto che avevo su la tutina...:eek:
cmq alla genesi sti compensi se nn sono in misura fissa sono una parte della distribuzione dell’utile, o meglio del netto da distribuirsi dopo aver vigggilato e dedotto le varie quote di riserva, o per coperture di perdite di capitale etc, proprio perchè stamo di fronte ar caso del raggiungimento di obbiettivi e risultati. ti direi di si, perchè ora distribuiamo e tassiamo...quindi partecipazione non qualificata e sopra un bel 12.50 sul dividendo? :rolleyes:
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

beh, spazio all'amico allora...:D capisco sia una trattativa per solo uomini, ma t'ho detto che avevo su la tutina...:eek:
cmq alla genesi sti compensi se nn sono in misura fissa sono una parte della distribuzione dell’utile, o meglio del netto da distribuirsi dopo aver vigggilato e dedotto le varie quote di riserva, o per coperture di perdite di capitale etc, proprio perchè stamo di fronte ar caso del raggiungimento di obbiettivi e risultati. ti direi di si, perchè ora distribuiamo e tassiamo...quindi partecipazione non qualificata e sopra un bel 12.50 sul dividendo? :rolleyes:

ti riferisci al termine amico? non voleva essere maschile, ma generico, forse avrei dovuto mettere amico/a, era ovviamente sottinteso visto che parlavo con te. In ogni caso io preferisco colloquiare di lavoro con le amiche, se poi in tutina celeste meglio!!!!
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

beh, spazio all'amico allora...:D capisco sia una trattativa per solo uomini, ma t'ho detto che avevo su la tutina...:eek:
cmq alla genesi sti compensi se nn sono in misura fissa sono una parte della distribuzione dell’utile, o meglio del netto da distribuirsi dopo aver vigggilato e dedotto le varie quote di riserva, o per coperture di perdite di capitale etc, proprio perchè stamo di fronte ar caso del raggiungimento di obbiettivi e risultati. ti direi di si, perchè ora distribuiamo e tassiamo...quindi partecipazione non qualificata e sopra un bel 12.50 sul dividendo? :rolleyes:

secondo me siete fuori strada : si parla di compensi ai componenti del cda per la carica di amministratori, anche variabili in quanto collegati a sviluppo fatturato etc...
non vedo come possano essere assimilati a distribuzione di utile e quindi essere tassati al 12,5(se partecip. non qualificata) nè ho mai sentito niente in tal senso
se l'obiettivo è questo e se amministratori sono anche soci allora basta delibera che azzera o riduce di molto i compensi e procedere quindi alla distribuzione di utili -

almeno io la penso così
ciao
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

secondo me siete fuori strada : si parla di compensi ai componenti del cda per la carica di amministratori, anche variabili in quanto collegati a sviluppo fatturato etc...
non vedo come possano essere assimilati a distribuzione di utile e quindi essere tassati al 12,5(se partecip. non qualificata) nè ho mai sentito niente in tal senso
se l'obiettivo è questo e se amministratori sono anche soci allora basta delibera che azzera o riduce di molto i compensi e procedere quindi alla distribuzione di utili -

almeno io la penso così
ciao

sembra che i compensi siano adeguati allo sviluppo del volume d'affari, quindi variabili; mi comporterei quindi alla stessa stregua di quelli determinati in percentuale sull'utile d'esercizio che nn costituiscono costi, ma obiettivi sui quali destinare l'utile. ciao
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

...Non pare invece ammesso rapportare il compenso degli amministratori al fatturato: “Non è consentita una remunerazione legata al fatturato dell'esercizio, perchè si tratta di un parametro che non scontando i costi dell'esercizio è idoneo a superare, in concreto, il limite fissato cogentemente
dall'art. 2431 c.c. a tutela del patrimonio sociale” (Tribunale di Milano, 1 settembre 1987, Riv. dir. comm. 1988, II, 281)ItaliaOggi7 N. 3, pag. 37 del 5/1/2009 Autore: di Norberto Villa

secondo me ne consegue che un compenso cmq variabile per gli amministratori può essere considerato solo in proporzione agli utili
 
Riferimento: Compensi a cda formato da soci fondatori di srl

...Non pare invece ammesso rapportare il compenso degli amministratori al fatturato: “Non è consentita una remunerazione legata al fatturato dell'esercizio, perchè si tratta di un parametro che non scontando i costi dell'esercizio è idoneo a superare, in concreto, il limite fissato cogentemente
dall'art. 2431 c.c. a tutela del patrimonio sociale” (Tribunale di Milano, 1 settembre 1987, Riv. dir. comm. 1988, II, 281)ItaliaOggi7 N. 3, pag. 37 del 5/1/2009 Autore: di Norberto Villa

secondo me ne consegue che un compenso cmq variabile per gli amministratori può essere considerato solo in proporzione agli utili

si ma cosa significa "... può essere considerato in proporzione agli utili..."? che resta un compenso anche se calcolato in base agli utili oppure pensi sia una DISTRIBUZIONE di utili? è questo che voi state sostenendo

a parte la giurisprudenza che come sai dice tutto e il suo contrario, si tratta porprio di 2 cose compeltamente diverse, per distribuire utile devo fare una assemblea soci, registrarla al AGE etc. mentre per deliberare compenso amministratori è sufficiente delibera del cda
confondi una contestazione su come viene calcolato il compenso agli amministratori con la natura del reddito

e poi : quale sarebbe il titolo in base al quale viene dichiarato il compenso come reddito di capitale? come si può fare una ceritficazione di utile corrisposto comn riferimento ad un compenso amministratore? sulla base di quale decisione o delibera?
 
Alto