Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni orizzontali e prima comunicazione liquidazione iva

fausto

Utente
Ciao a tutti.
Un contribuente chiude il 2016 con 10.000 euro di credito iva e nel primo mese (o trimestre) 2017 ne compensa orizzontalmente 3000.
Trattandosi della prima comunicazione in VP9 inserisce direttamente 7000, riportando tale importo in VP8 del secondo mese (o trimestre) e inserendo in VP9 col segno - le compensazioni dei periodi successivi?
 
Nella prima comunicazione ok metti in VP9 il credito iva anno precedente, già detratto di quanto hai già estromesso con compensazione orizzontale, quindi metti 7000.

Per il periodo successivo in VP8 metterai il credito che trovi nel periodo precedente in VP14 (non è detto che sia 7000, anzi probabile al 99,99% che non lo sia).
In VP9 metterai col segno meno l'eventuale ulteriore parte del credito anno precedente estromesso con compensazione orizzontale in questo periodo successivo.
 
il software IVP li fa in automatico i calcoli, sarà un problema tecnico del sistema che riceve la comunicazione, prova più tardi.
 
ok, fatto.
Ma l'accreditamento a cosa serve?
Io ho trasmesso la liquidazione a nome dell'amministratore della società che è un delegato (quindi con credenziali Fisconline proprie e abbinate a quelle della società).
 
Alto