Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva

le liquidazioni periodiche. visto il 16.03 paghi l'iva annuale che scaturisce dalla dichiarazione non ti basta inserire in dich. credito iva anno prec. ad esempio 100 e credito iva utilizzato in f24 70???la differenza tra l'iva a debito e quella a credito di tutto l'anno, considerando il credito non utilizzato (che viene per differenza) è quella che andrai a pagare punto e basta?!?!?
 
non serve correggere...dipende
Forse per chi non trascrive le liquidazioni iva sui registri.
l'analizzare un quesito solo dal punto di vista strettamente fiscale è uno dei limiti mentali di molti commercialisti.
E' una questione di ordine, di quadratura e di pignoleria contabile.
Segui l'onda e continua a navigare :))
Buon week!!
 
sulla pignoleria contabile sono d'accordo. io personalmente voglio che la dichiarazione e la liquidazione del 4^trim.corrispondano (eventualmente aggiungendo un credito anno precedente), anche perchè se così non fosse qualcosa non va.

ciaooo e buon week anche a te
 
Avendo un credito iva 2004 utilizzato già a partire da gennaio 2005 per la compensazione dei contributi e delle ritenute irpef e possibile utilizzare tale credito anche per compensare l'iva a debito del primo trimestre del 2005 eventualmente da versare il 16/05/2005?
 
Mi chiedo se è possibile compensare con il credito iva risultante della dich. annuale 2005/anno2004 un debito tributario che risale all'anno 2002.
Se è possibile avere dei rifermenti alla normativa di riferimento.

[%sig%]
 
Alto