Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva

M

Mariapia

Ospite
- Avendo un credito iva risultante dalla dich. del 2004 (periodo d'imposta 2003) non utilizzato durante l'anno, posso compensarlo con il debito iva risultante dalla dich. 2005 da versare entro il 16 c.m.?

- Il credito iva non utilizzato entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva si perde?

Quali codici tributo devo utilizzare?

Grazie in anticipo

[%sig%]
 
Il credito relativo al 2003 dovresti già averlo dovuto portare in detrazione nella dichiarazione del 2004 (compensazione verticale) per cui ti appresti al versamento entro il 16 quale credito dichiarazione 2003 e lasciando vuoto lo spazio relativo agli utilizzi di tale credito. Ma possibile che ti ritrovi con un debito iva ora e per tutto il 2004 le liquidazioni sono sempre state a credito (incluso acconto dicembre)????
 
Premetto che sono dipendente in questa azienda da poco tempo, la situazione contabile non era delle migliori.
Le liquidaqzioni trimestr. sono a credito ad eccezione dell'ultimo trimestre che risulta a debito, quindi visto il credito della dichiarazione precedente non utilizzato ad oggi, volevo verificare la possibilità di compensarlo. Sto rivedendo la dichiar. 2005 per inserire il credito precedente.....

Comunque grazie

[%sig%]
 
credito iva al 2003 non utilizzato in compensazioni f24 (sei sicura ?) e non riportato come credito iva anno precedente nelle liquidazioni iva anno 2004.
E' compensabile ?
Per me si codice 6099 0101 2003
Ciao
 
scusa eolo

ma che senso ha usare quel codice (6099 2003) se tu vai a pagare l'iva annuale che scaturisce dalla dichiarazione?
dalla dichiarazione se inserisci il credito dell'anno precedente ti viene il debito al netto di quel credito, se non addirittura un credito.
e poi compensano con f24 calcoli gli interessi sull'intero debito, mentre se compensi in verticale e ti risulta cmq un debito, calcoli gli interessi solo su quello.
 
Re: scusa eolo

...concordo con sissy...per le compensazioni verticali niente F24...
 
tutto cio che non transita da un modello f24 non la si può chiamare compensazione.
riepilogando se un
credito iva 2003 di 10 €
non lo riporto nelle liquidazioni periodiche iva del 2004
non lo utilizzo per compensare in f24 altri tributi
Lo posso compensare in f24 il 16 03 2005 ?
la risposta è Si codice 6099 0101 2003
 
...lo si potrebbe chiamare credito compensabile detratto in liquidazione....
 
eolo

io ho sempre chiamato e letto nelle varie istruzioni che si chiama compensazione verticale (niente f24) o compensazione orizzontale (con f24), quindi sia con f24 che senza chiamasi compensazione.
cmq non capisco perchè voler presentare stò f24 per pagare l'iva quando si può risparmiare l'interesse facendo una compensazione verticale.
 
"Avendo un credito iva risultante dalla dich. del 2004" "non utilizzato durante l'anno"
Presumo
Aveva un credito..
non lo ha riportato nelle liquidazioni periodiche del 2004..(se lo riportava lo avrebbe utilizzato)
come lo utilizza ?
corregge le liquidazioni e lo "compensa" senza presentare il modello f24 o presenta il modello f24.
 
Alto