Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione iva - urgente!

N

Nives

Ospite
<HTML>ho un credito iva anno 2002 - non ho pagato il 2/trim.2002 - il credito di fine anno supera il debito non pagato - sò già che è fattibile la compensazione conteggiando le sanzioni e gli interessi alla data del 17.03.2003.
Devo fare il mod. F/24 evidenziando la compensazione fatta? (più ovviamente gli interessi e la sanzione che comunque preferisco pagare e non compensare). Oppure è sufficente fare l' F/24 con la sola sanzione?</HTML>
 
<HTML>L'F24 con qualsiasi tipo di compensazione deve essere sempre presentato altrimenti l'agenzia delle entrate come fa a capire la tua compensazione a recepirla????
ciao</HTML>
 
<HTML>Due anni fà ho fatto la stessa cosa, senza l'F/24 perchè comunque la compensazione l'avevo esposta nella dichiarazione periodica iva.
Per questo quest'anno ho avuto il dubbio se fare o meno l' F/24 per evidenziare la compensazione.
Grazie per avermi aiutato.</HTML>
 
<HTML>Devi compilare il mod. F24 per l'iva a debito e per l'eventuale ravvedimento. Che poi effettui un versamento o una compensazione è del tutto irrilevante.Puoi omettere il mod.f24 se riporti il credito iva della liquidazione precedente e questo supera o uguaglia il versamento in corso.</HTML>
 
<HTML>ma se il 2 trimestre era a debito che credito si riporta???????</HTML>
 
<HTML>versi entro il termine della scadenza della dichiarazione dei redditi la sola sanzione e nel quadro h dichiarazione iva rigo 2 trimestre non indichi nulla nel versato....

nel quadro x il credito risulterà diminuito dell'omesso versamento</HTML>
 
RE: compensazione iva - urgente per Claudia e Loystis!

<HTML>Per Claudia :pensavo di aver usato l'italiano.L'eventuale credito della liquidazione iva precedente.
Per Loystis: scusa ma perchè dovrebbe versare solo la sanzione?
E l'imposta? E gli interessi?</HTML>
 
RE: compensazione iva - urgente per Claudia e Loystis!

<HTML>se i crediti delle liquidazioni successive ( 3 e quarto trimestre ) sono maggiori dell'omesso versamento (2 trimestre) puoi regolarizzare il tutto versando solo la sanzione (6%)

naturalmente il credito di fine anno dimunuirà dell'omesso versamento.

se i crediti delle liquidazioni successive non sono maggiori ....allora versi l'imposta, la sanzione, gli interessi.....ed eventualmente li compensi con il credito iva anno 2002....</HTML>
 
RE: compensazione iva - urgente per Claudia e Loystis!

<HTML>Puoi suffragare la tua affermazione (se i crediti delle liquidazioni successive sono maggiori dell'omesso versamento puoi regolarizzare versando solo la sanzione) con dati normativi?</HTML>
 
RE: compensazione iva - urgente per Claudia e Loystis!

<HTML>certo........domani pomeriggio però.....ti anticipo solo che anche io ero perplesso quando un'illustre funzionario ufficio iva di milano lo ha detto ad un convegno pubblico.</HTML>
 
Alto