Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione IRPEF-ICI e F24

Blast

Utente
Ciao a tutti,
ho compilato il Quadro I del 730 indicando l'intero importo ICI dovuto per il 2007 in soluzione unica (Euro 77,00), ora devo compilare la delega F24 su Fineco (che deve essere con saldo a zero).

Ho 2 immobili, abitazione principale e pertinenza

Il calcolo su ICI2000 per il pagamento in soluzione unica mi da':
Importo dovuto: 77,00
di cui
ab. princ.: 36,99
altri: 40,21
la detrazione e' 104,00

Nella compilazione dell'F24, nella Sezione ICI, devo compilare una sola riga:
acc X - sald X - immob: 2 - 3901 - 2007 - imp. a deb. 77,00

oppure due righe lasciando i decimali
acc X - sald X - immob: 1 - 3901 - 2007 - imp. a deb. 36,99
acc X - sald X - immob: 1 - 3904 - 2007 - imp. a deb. 40,21

(ma cosi' Fineco mi da' un saldo a debito di 0,20)

oppure due righe arrotondando
acc X - sald X - immob: 1 - 3901 - 2007 - imp. a deb. 37,00
acc X - sald X - immob: 1 - 3904 - 2007 - imp. a deb. 40,00

Grazie per le risposte.
Ciao
Paolo
 
Riferimento: Compensazione IRPEF-ICI e F24

L'importo va arrotondato.
La Finanziaria ha allineato l'Ici al saldo Irpef quanto alle regole di arrotondamento dei versamenti. Per tutti i tributi locali il pagamento va effettuato con arrotondamento all'euro, per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, e per eccesso da 50 centesimi in su. Sono le regole usate per la compilazione della dichiarazione dei redditi. I calcoli dell'Ici dovuta sui singoli beni vanno, comunque, sempre fatti con arrotondamento al centesimo di euro come in passato. L'arrotondamento all'euro riguarda solo l'importo da versare. Un’ulteriore piccola complicazione. Per la compilazione del bollettino (o dell'F24), quindi, andranno usati due diversi criteri. L'imposta dovuta per ogni immobile si arrotonda al centesimo di euro. Quello che conta è il terzo decimale: si arrotonda per difetto da 0 a 4, per eccesso da 5 a 9. Ad esempio 121,455 diventa 121,46, mentre 121,454 diventa 121,45. Il totale dovuto al comune, sommando l'Ici relativa ai vari beni posseduti, va inserito arrotondato all'euro, nello spazio in alto a destra del bollettino. Esempio 743,49 euro diventa 743,00 mentre 743,50 diventa 744,00. Nell’F24 l’arrotondamento all’unità di euro va invece fatto sul singolo codice tributo in modo che il saldo corrisponda al totale delle varie voci.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Compensazione IRPEF-ICI e F24

ciao,
la tua rendita catastale casa principale: 248,66
la tua rendita catastale box: 70,92

ho inserito il tuo caso nel programma, mi restituisce i valori esattamente come descrivi tu. per compilare F24 allora è giusta la terza - l'ultima soluzione, cioè due riche con valori già arrotondati.
cingov.
 
Riferimento: Compensazione IRPEF-ICI e F24

WOW!!!
Grazie delle risposte :clap2:

Ora giusto per disquisire...

Mickey ha riportato delle regole di arrotondamento chiare e precise. In effetti le avevo già trovate tutte tranne quella dell'arrotondamento all'euro per ogni codice tributo dell'ICI sull'F24.
Come puo' un comune mortale reperire tali informazioni (ho googlato un bel po' senza riuscirci)?

Sul sito dell'AdE, l'esempio di compilazione dell'F24 per il codice 3901 riporta: Immobili 2
Strumenti > Codici tributo e altri codici > Ricerca codici tributo > Esito della ricerca
e' possibile che uno debba pagare 2 immobili con l'aliquota da abitazione principale?
Questo è il motivo per cui avevo pensato alla prima soluzione nel mio post iniziale.

Con questo modo di arrotondare, l'importo totale dovuto potrebbe essere diverso se si paga con bollettino o con F24.
Inoltre quando l'anno prossimo dovremo riportare l'ICI dovuta per ogni immobile sul 730, non potendo riportare i decimali, la somma degli importi potrebbe essere diversa da quella effettivamente pagata.

Un'altro possibile inghippo sta nel calcolo dell'ICI dovuta per l'anno in corso al fine di determinare l'importo da scrivere nel Quadro I del 730. Se si vuole avere un F24 con saldo a zero, bisogna già fare i conti arrotondando per codice tributo.

Ciao e grazie ancora.
Paolo
 
Ultima modifica:
Alto