Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione Imu con credito irpef

carmine

Utente
Mi spiegate cortesemente come funziona la compensazione con il credito irpef da 730 o unico PF.
Dalla precompilata di quest'anno risulto a credito , vorrei compensare con "acconto IMU" del 16 giugno, non posso con il saldo perché probabilmente affittare l'appartamento con canone concordato per cui la percentuale imu potrebbe cambiare.

La domanda è : compenso l'acconto subito quando invierò il 730 e poi a dicembre il saldo?

Spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente a chi mi risponde
 
Pare di capire che il credito IRPEF che si vorrebbe destinare alla compensazione nel mod. F24 sia una parte di quello che scaturisce dalla dichiarazione.
Poiché il credito da utilizzare in compensazione va indicato a rigo I1 campo 1 (e a rigo 191 del mod. 730-3) potrebbe indicare il credito pari all'IMU calcolata ad aliquota ordinaria. L'eventuale differenza non compensata a causa dell'applicazione dell'aliquota ridotta (deliberata dal comune) a seguito della locazione dell'immobile a canone concordato andrà a recuperarla nel mod. 730 dell'anno prossimo mediante compilazione del quadro F.
L'alternativa sarebbe quella di ritardare la presentazione del mod. 730 in attesa degli eventi (locazione dell'immobile), però poi tale ritardo si ripercuoterebbe sulle tempistiche del del rimborso.
Saluti.
 
Alto