Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione credito di imposta IVA 4% sul primo acquisto della "prima casa"

domanda Vendita-Acquisto prima casa
è possibile recuperare il credito di imposta IVA 4%, (primo acquisto da costruttore) direttamente dal notaio nel rogito secondo atto di acquisto da costruttore?
Esempio
IVA primo acquisto = 10000€
IVA secondo acquisto = 13000€
Credito imposta = 10000€ (13000€ - 10000€)
Da pagare all'atto notarile (secondo acquisto) = 3000€
 
Il notaio non può scalarti l'Iva in sede di riacquisto prima casa. Menzionerà però il tuo credito nel rogito di riacquisto, ma dovrai poi essere tu a scalarlo nel mod G del 730.
L'eventuale eccedenza di incapienza non lo perderai e potrà essere utilizzata come residuo degli anni successivi.
 
Buongiorno Sergio,
grazie per la risposta, un ulteriore dettaglio per cortesia.
Riportando esempi con costi sopracitati io come lavoratore dipendente recupero la somma totale (10K) con 730? che dovrò fare appositamente, recupero in base a differenza mio imponibile IRPEF ( es. 11K) ? Se si in quanti anni? E come viene erogato?
 
Per poter recuperare l'IVA minore, pagata originariamente (10000 euro), potrai utilizzarla compilando il quadro G del mod 730.
Nel caso non avessi capienza (caso frequente per i normali lavoratori dipendenti) rispetto all'Irpef trattenuta dal tuo datore di lavoro (per ipotesi 5000 euro), ti verrà rimborsata, per tale credito d'imposta, quella parte di cui avrai capienza dopo l'applicazione di altre detrazioni fiscali o deduzioni spettanti (es 5000 irpef-3000 detrazioni e deduz).
Usufruendo quindi di sole 2000 euro di cred d'imposta, l'Agenzia delle Entrate ti riconoscerà automaticamente il residuo sul 730 dell'anno successivo e così per gli anni successivi, sino ad estinzione totale del tuo credito d'imposta.
Dal mio esempio otterresti interamente dal tuo datore di lavoro il rimborso dell'intera Irpef operata nell'anno sul tuo stipendio (per esempio 5000, costituiti da 3000 di tue detrazioni/deduzioni e il resto 2000 per parte cred imposta IVA sino alla massima concorrenza dell'Irpef rimborsabile).
Nell'anno successivo chiederai lo sgravio del residuo credito d'imposta di 8000 euro.
L'erogazione avviene a cura del sostituto d'imposta (se ce l'hai) oppure dall'Agenzia delle Entrate in caso contrario.
 
Alto