Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

boxter

Utente
sono un libero professionista e ho da poco aperto una p.iva come contribuente in regime dei minimi e mi sono iscritto alla cassa
e in questi giorni mi si è prospettata la possibilità di fare una supplenza in una scuola...

la libera professione in regime dei minimi e compaibile con l'insegnamento?

GRAZIE
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

sono un libero professionista e ho da poco aperto una p.iva come contribuente in regime dei minimi e mi sono iscritto alla cassa
e in questi giorni mi si è prospettata la possibilità di fare una supplenza in una scuola...

la libera professione in regime dei minimi e compaibile con l'insegnamento?

GRAZIE

ritengo che sia esattamente il contrario, ossia l'insegnamento è compatibile con l'esercizio della professione?
non precisi di quale scuola si tratta, ma normalmente occorre un'autorizzazione da parte dell'istituto a meno che non sia una scuola privata.
ciao
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

ritengo che sia esattamente il contrario, ossia l'insegnamento è compatibile con l'esercizio della professione?
non precisi di quale scuola si tratta, ma normalmente occorre un'autorizzazione da parte dell'istituto a meno che non sia una scuola privata.
ciao


trattatasi un scuola media pubblica ma potrebbe trattarsi anche di scuole superiori.
autorizzazione da parte del preside?
quindi si parla essenzialmente di compatibilità dei tempi dei 2 lavori
ma essendo io in questo momento molto libero dalla professione...:rolleyes:

ma dal punto di vista fiscale?
ci sono particolari adempimenti o condizioni da rispettare?

grazie
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

Un collega mi ha parlato di busta paga o di fattura...

mi ha spiegato che con la busta paga non ci dovrebbero essere problemi...

con la fattura nel caso di supplenze inferiori i 30giorni (anche cumulativi) o per cmq per importi inferiori ai 5000 € potrei farlo come prestazione occasionale quindi con il codice fiscale mentre per importi/giorni superiori a quelli descritti dovrei farmi aggiungere un codice attività a quello che ho attualmente per la sola libera professione di tecnico e fatturare come faccio per la libera professione.

quanto di quello che ho capito è vero?
il reddito dell'insegnamento si va poi a cumulare con quello della professione
e concorerebbe al raggiungimento dei 30000€ annui?
GRAZIE
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

Un collega mi ha parlato di busta paga o di fattura...

mi ha spiegato che con la busta paga non ci dovrebbero essere problemi...

con la fattura nel caso di supplenze inferiori i 30giorni (anche cumulativi) o per cmq per importi inferiori ai 5000 € potrei farlo come prestazione occasionale quindi con il codice fiscale mentre per importi/giorni superiori a quelli descritti dovrei farmi aggiungere un codice attività a quello che ho attualmente per la sola libera professione di tecnico e fatturare come faccio per la libera professione.

quanto di quello che ho capito è vero?
il reddito dell'insegnamento si va poi a cumulare con quello della professione
e concorerebbe al raggiungimento dei 30000€ annui?
GRAZIE
c'è qualcuno mi può aiutare?!?
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

A livello fiscale non vi sono problemi. Dovresti invece avere un'autorizzazione qualora eserciti anche l'attività di insegnamento da parte dello scuola.
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

A livello fiscale non vi sono problemi. Dovresti invece avere un'autorizzazione qualora eserciti anche l'attività di insegnamento da parte dello scuola.
quindi mi sembra di capire che se per la scuola non ci sono problemi di compatibilità puramente formale dal punto di vista fiscale non ho divieti ma...

nel caso + classico che la scuola emette busta paga tali importi entrano poi nel conteggio del regime dei minimi o si computa a parte?
in parole povere non è che poi mi viene da pagare un botto di tasse?
GRAZIE
 
Riferimento: compatibilità insegnamento/libera professione regime minimi

quindi mi sembra di capire che se per la scuola non ci sono problemi di compatibilità puramente formale dal punto di vista fiscale non ho divieti ma...

nel caso + classico che la scuola emette busta paga tali importi entrano poi nel conteggio del regime dei minimi o si computa a parte?
in parole povere non è che poi mi viene da pagare un botto di tasse?
GRAZIE

grazie a tutti quelli che vorranni aiutarmi
 
Alto