Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compagna a carico?

brightbb

Utente
Spero di essere nella sezione giusta..la mia situazione e' la seguente
Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di aggiornare la mia residenza fiscale dato che da quando mi sono separato la mia residenza e' cambiata.
la mia famiglia e' cosi' composta:
io..unico reddito
la mia compagna :reddito 0
mia figlia anni 4
mio figlio anni 2
entrambe i figli sono miei e della mia compagna.
ci sarebbe anche la mia ex moglie la quale ovviamente risiede in un altra residenza ma che comunque aiuto economicamente dato che anche lei ha reddito 0.(separazione consensuale senza obbligo di pagare alimenti)

il modulo da compilare (dichiarazione sostututiva certificazioni) mi chiede di inserire come si compone la mia famiglia con nome,cognome e grado di parentela.
mi chiedo:
1...potro' usufruire della detrazione fiscale inmerito al fatto che la mia compagna e' a tutti gli effetti a mio carico ?
2...potro' continuare a usufruire della detrazione fiscale per quanto riguarda la mia ex moglie ?(separato in attesa di divorzio)
3...Sul modulo devo inserire anche la mia ex moglie anche se non fa parte del mio stato di famiglia?
grazie
 
Riferimento: Compagna a carico?

1) No.
2) Se siete separati legalmente non può più essere considerata moglie a carico. Può essere considerata altro familiare a carico solo se convivesse con te o tu pagassi a lei "assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria".
3) Se puoi usufruire delle detrazioni per la tua ex (vedi 2), sì.
 
Riferimento: Compagna a carico?

1) No.
2) Se siete separati legalmente non può più essere considerata moglie a carico. Può essere considerata altro familiare a carico solo se convivesse con te o tu pagassi a lei "assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria".
3) Se puoi usufruire delle detrazioni per la tua ex (vedi 2), sì.


La compagna non può essere considerata come "Altro" famigliare a carico ?
In effetti è nello stato di famiglia ed è realmente a carico, non avendo reddito.
Grazie
 
Riferimento: Compagna a carico?

Sono considerati "altri familiari" a carico:
– il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
– i discendenti dei figli;
– i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali;
– i genitori adottivi;
– i generi e le nuore;
– il suocero e la suocera;
– i fratelli e le sorelle, anche unilaterali.
 
Alto