Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato

PinoPi

Utente
Vorrei alcune delucidazioni sul comodato gratuito concesso dai figli alla mamma rimasta vedova su un appartamento locato in cui i figli sono coeredi:

Il contratto di Comodato

· il comodatario puo’ riscuotere tutto l’affitto e dichiarare esso il 100% del reddito (con l’assenso scritto nel contratto di comodato dai propri figli) ?
· il comodatario avra’ anche l’obbligo di pagare l’ICI al 100% ?

Non credo perche’ mi sembra di capire che il comodato non e’ un diritto reale, quindi , nel caso su esposto il reddito che scaturisce dall’appartamento locato debba necessariamente essere suddiviso fra i coeredi ai sensi dell’art 26 del T.U.I.R.

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebdde34c12ff37f/art_26_TUIR.pdf
 
Riferimento: Comodato

A mio avviso nel contratto di comodato (ovviamente registrato) è meglio inserire per iscritto che è concessa al locatario la facoltà di locazione dell'immobile.

Il reddito da sublocazione sarà dichiarato dal comodatario fra i redditi diversi, quadro L (senza quindi deduzione forfettaria del 15%), in quanto non ha alcun diritto reale sull'immobile comodato.

I coeredi proprietari comodanti indicheranno la propria quota di proprietà nel quadro RB in base alla rendita catastale e non dovranno chiaramente dichiarare alcun reddito di locazione (non sono la parte locatrice del contratto di locazione).

Riguardo l'ici il comodato è un contratto essenzialmente gratuito (art. 1803 c.c.), pertanto l'ici deve essere corrisposta dai proprietari e/o titolari di diritti reali.
(Sul punto attendo altri pareri).

Saluti.
 
Alto