Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato

Confermo (sempre che le utenze siano intestate all'impresa, naturalmente)

Ciao
 
ho avuto lo stesso problema anch' io con società immobiliari che anticipano per conto del cliente le spese condominiali in base al prospetto redatto dall'amministratore di condominio e ricevono in data sucessiva a quella del pagamento il rimborso. Dopo varie ricerche le mie considerazioni sono le seguenti:
il contratto prevede quale prestazione accessoria il pagamento delle spese condominiali :le spese seguono la prestazione principale e quindi fatturate in base all'art.iva dell'operazione principale.
il contratto non prevede le spese va fatta una fattura ai sensi dell'art.15 a titolo di rimborso di tali spese anche se in effetti l'art.15 andrebbe usato per spese sostenute in nome e per conto del cliente come ad esempio l'imposta di registro pagata dal notaio . Si consideri pero' che se fossero fatturate con iva al 20% o con iva esente avremmo con evitabile conseguenza un volume d'affari superiore a quello effettivamente conseguito e addirittura nel caso di locazione di appartamento civile e quindi riaddebito con iva art .1o (esente) sballerebbe pure il pro-rata.
A conferma di quanto affermato da marco51 sopra un funzionario dell'ufficio iva molto preparato mi ha consigliato di usare l'art.15 che a mio parere va usato anche per il comodato.
 
Ok, allora l'impresa si scarica l'IVA sulle utenze senza pagarle....troppo comodo....

L'impresa sostiene un costo proprio in caso di utenze ad essa intestate..se è qualcun altro a pagare quel costo necessariamente il tutto va rifatturato...e se tale riaddebito è "omnicomprensivo", forfettario, l'IVA va al 20%, altrimenti dovrebbe rifatturarsi ciascuna utenza con la sua aliquota, ad es.:

- affitto es. art. 10
- luce IVA 20%
- telefono IVA 20%

e così via...e questo riaddebito non va sul volume d'affari ma a diretto decremento di costi cmq fatturati all'impresa..determinando così un effetto neutrale ai fini IVA..

Ciao
 
Alto