Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato

C

cristina

Ospite
In un contratto di comodato tra impresa e persona fisica, in cui è previsto il rimborso spese utenze (acqua, luce, ecc.)come viene inquadratata la questione a livello IVA? L'impresa deve fare fattura? E se si, è soggetto a IVA o cosa?
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 
A mio parere no, in quanto i rmborsi sono fuori dal campo di applicazione dell'iva ex art. 15. Inoltre il comodato non e' ne' cessione di un bene, ne' una prestazione di servizio e pertanto e' privo dei presupposti x l'applicazione dell'imposta.
Potra' venire fatta una semplice ricevuta.
 
Molto gentile, Marco.
Anch'io pensavo all'esclusione in base all'art. 15, e fare una fattura con l'indicazione della spesa art. 15? Che ne dici? Grazie....
 
Chiamala fattura....chiamala ricevuta...chiamala nota x rimborso spese...e' come l'amore..va sempre bene. ciao
 
A me sembrerebbe errato parlare di f.c. iva ex art. 15.
L'articolo 15 escluderebbe (è, quindi, operazione esclusa e non f.c. iva) le anticipazioni fatte in nome e per conto e questo non mi pare sia il caso prospettato.
In ogni caso ciò che rileva non è il tipo di contratto bensì l'operazione di rivalsa delle spese. Sarebbe il caso approfondire.
 
Vediamo se ho capito:

- le utenze sono intestate all'impresa che le paga e se le deduce dal reddito

- il comodatario periodicamente versa all'impresa l'importo corrispondente

Se le cose stan così, l'impresa deve fatturare al comodatario applicando l'IVA sulle utenze in cui si detrae l'IVA! Questo perchè non si tratta di "anticipi in nome e per conto" in quanto le utenze sono intestate all'impresa..

Oppure ho capito male ed è il comodatario l'intestatario delle utenze?

Ciao
 
Ciao Sergio e grazie innanzitutto per il tuo interessamento. Cerco di spiegare meglio la situazione: Impresa edile cede in comodato gratuito per 2 mesi un'unità immobiliare di proprietà ad uso ufficio. Di norma tutte le spese ordinarie sono a carico del comodatario ma data la brevità del contratto, si conviene di comune accordo che, il comodatario versi al comodante, una cifra a forfait di 200 € a titolo di rimborso spese di utilizzo per la gestione dell'immobile. Questo è tutto specificato nel contratto, pari-pari. Non so se sono stata sufficientemente esaustiva, eventualmente sono qua. Grazie ancora.
Cri
 
Alto