Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato gratuito vs affitto

em1

Utente
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro consiglio sul seguente tema:
mia moglie e sua sorella sono proprietarie al 50% di un immobile.
Vogliono darlo in affitto al cognato della sorella di mia moglie, e vorrebbero fare un contratto per cui mia moglie riceve un canone, mentre sua sorella lo darebbe in comodato gratuito, perche' le conviene cosi' per non superare i limiti di reddito e rimanere a carico di suo marito.

E' possibile fare una cosa del genere ?

Grazie mille
 
Riferimento: Comodato gratuito vs affitto

In generale il comodato si presta poco alla rilocazione dell'immobile per la sua precarietà (il proprietario potrebbe chiedere l'immediata restituzione del cespite) e del resto normalmente si prevede l'uso del solo beneficiario (l'uso di terzi deve essere espressamente stabilito). Sotto il profilo fiscale l'operazione appare elusiva e, a mio avviso, a rischio di possibili contestazioni da parte dell'AdE.
 
Riferimento: Comodato gratuito vs affitto

Non sarebbe "rilocazione" in quanto mia cognata darebbe il suo 50% in comodato al nuovo inquilino, e mia moglie darebbe il suo 50% in affitto oneroso al medesimo inquilino.

Sarebbe possibile secondo voi ?
 
Riferimento: Comodato gratuito vs affitto

Non sarebbe "rilocazione" in quanto mia cognata darebbe il suo 50% in comodato al nuovo inquilino, e mia moglie darebbe il suo 50% in affitto oneroso al medesimo inquilino.

Sarebbe possibile secondo voi ?

Non vedo particolari problemi a riguardo dato il rapporto di "parentela" (affinità in senso giuridico) tra comodante e comodatario. Secondo me possono coesistere 2 distinti rapporti giuridici sullo stesso bene.
 
Riferimento: Comodato gratuito vs affitto

Non sono d'accordo. Si tratta di un bene indivisibile posseduto in comunione da due persone (vedi art. 1100 e seguenti del cod.civ.) I proprietari insieme devono decidere se dare l'immobile in locazione o in comodato.
 
Riferimento: Comodato gratuito vs affitto

Ciao Guido ti riporto quanto prevede il c.c. in caso di comunione

Art. 1103.
Disposizione della quota.

Ciascun partecipante può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota.
 
Riferimento: Comodato gratuito vs affitto

Ricapitolando:
Mia cognata puo' dare in comodato il suo 50% e mia moglie puo' dare in affitto oneroso il suo 50% al medesimo inquilino.
Mia moglie nel modello unico paghera' le tasse sulla sua quota, mentre mia cognata cosa dovra' fare?
Grazie
 
Alto