Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato e cedolare secca.

MIODEMO

Utente
Sono comodatario di un appartamento con autorizzazione a locarlo eventualmente a terzi. In questo caso si può applicare la cedolare secca? Chi deve dichiarare il reddito derivante dal contratto di locazione, il comodatario o il proprietario comodante??? Grazie.
 
La legge (art. 3 Dlgs 23/2011) stabilisce che possono optare per l'applicazione della cedolare secca solo le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale di godimento, il che escluderebbe il comodatario dall'applicazione della cedolare. Il comodante, invece, poiché titolare del diritto di proprietà, può applicare la cedolare nel caso de quo. Questa la mia opinione in merito.
Ciao.
 
La legge (art. 3 Dlgs 23/2011) stabilisce che possono optare per l'applicazione della cedolare secca solo le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di un altro diritto reale di godimento, il che escluderebbe il comodatario dall'applicazione della cedolare. Il comodante, invece, poiché titolare del diritto di proprietà, può applicare la cedolare nel caso de quo. Questa la mia opinione in merito.
Ciao.
Grazie, anch'io la penso così per la cedolare secca. Ma mi rimane però ancora un dubbio: chi deve dichiarare il reddito derivante dalla locazione? Forse il comodatario compilando il quadro RL10 o RL11 o il proprietario compilando il quadro RB?
Ciao
 
Alto