Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato d'uso

Possiedo un appartamento in comunione con mia moglie=1°casa.
Mia moglie è coerede 1/4 di un appartamento,dato ad uso gratuito alla sorella coerede.
Con le nuove normative,cosa è a carico di mia moglie?mi riferisco alla quota 1/4.
L'appartamento dei coeredi si intende tacitamente (non esiste contratto) in comodità d'uso?
La coerede 1/4 che vive nell'appartamento,ha un reddito di pensione mensile netto di € 600-Lei cosa paga di IMU ed IRPEF?
Nel ringraziarvi,resto in attesa di riscontro.
 
In merito all'IRPEF non è cambiato nulla.
Per l'IMU tua moglie pagherà 1/4 al 7,6 per mille, la persona che abita la casa 1/4 al 4 per mille con 50 euro di sconto.
 
In merito all'IRPEF non è cambiato nulla.
Per l'IMU tua moglie pagherà 1/4 al 7,6 per mille, la persona che abita la casa 1/4 al 4 per mille con 50 euro di sconto.

Ringrazio ma chiedevo:
-E' stato corretto dichiarare negli anni precedenti la quota IRPEF 1/4 su casa con comodato d'uso o c'era esenzione?
-Lo sconto su prima casa = € 200, non deve usufruirne per intero la coerede 1/4 che ci vive e non ha altre proprietà?
_La coerede 1/4 che vive nella casa con comodato d'uso (non registrato,ma da tacito accordo tra coeredi) deve fare dichiarazione e pagare IRPEF ed EMU con reddito di pensione €600 e rendita catastale base=511,19 da dividere per 4 coeredi?
 
E' stato corretto dichiarare negli anni precedenti la quota IRPEF 1/4 su casa con comodato d'uso o c'era esenzione?

No non c'era esenzione perché si godeva già di esenzione per l'appartamento abitazione principale.



-Lo sconto su prima casa = € 200, non deve usufruirne per intero la coerede 1/4 che ci vive e non ha altre proprietà?

Lo sconto è proprorzionale alla quota di proprietà

_La coerede 1/4 che vive nella casa con comodato d'uso (non registrato,ma da tacito accordo tra coeredi) deve fare dichiarazione e pagare IRPEF ed EMU con reddito di pensione €600 e rendita catastale base=511,19 da dividere per 4 coeredi?

Per la coerede si tratta di abitazione principale quindi esente da IRPEF
Se ha solo la pensione ed 1/4 si proprietà casa abitazione principale non deve fare dichiarazione
L'IMU va pagata come ho detto nel post precedente
 
Mi dispiace, non lo so.
g.gif
E' stato corretto dichiarare negli anni precedenti la quota IRPEF 1/4 su casa con comodato d'uso o c'era esenzione?

No non c'era esenzione perché si godeva già di esenzione per l'appartamento abitazione principale.



-Lo sconto su prima casa = € 200, non deve usufruirne per intero la coerede 1/4 che ci vive e non ha altre proprietà?

Lo sconto è proprorzionale alla quota di proprietà

_La coerede 1/4 che vive nella casa con comodato d'uso (non registrato,ma da tacito accordo tra coeredi) deve fare dichiarazione e pagare IRPEF ed EMU con reddito di pensione €600 e rendita catastale base=511,19 da dividere per 4 coeredi?

Per la coerede si tratta di abitazione principale quindi esente da IRPEF
Se ha solo la pensione ed 1/4 si proprietà casa abitazione principale non deve fare dichiarazione
L'IMU va pagata come ho detto nel post precedente
 
non sono d'accordo la detrazione non è pro-quota è per intero per il proprietario che la utilizza, anche perché i restanti 3/4 non li possono usufruire coloro che non la utilizzano
 
Alto