Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso parziale e ISEE

gigio3000

Utente
Salve, io e mia moglie siamo proprietari di un immobile nel quale vorremmo portare i miei genitori (di cui uno disabile) . Vorremmo concedere a loro alcuni locali dell’immobile (due stanze) in comodato d’uso gratuito. Ai fini IMU se non ho capito male non perderei l’agevolazione di prima casa, però ai fini ISEE il loro reddito composto dalla pensione del papà e dall'assegno di accompagnatoria + contributo regionale della mamma, andrebbero ad accumularsi con i nostri redditi e viceversa?
In caso facesse cumulo, cosa posso fare per evitarlo? Mi dispiacerebbe che per accudire meglio i miei genitori, andassi ad intaccare il contributo che la Regione da a mia mamma (dipendente dall'ISEE) e anche le mie agevolazioni (es. assegno unico figli)
Grazie mille

Luigi
 
Luigi,
credo che ai fini ISEE il nucleo familiare sia unico.
Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
ok...resto in attesa...sarebbe veramente un bel problema...uno si porta a casa il genitore disabile per una sicurezza generale, e alla fine perde tutte le agevolazioni sia su di lui che su se stesso...bella fregatura...
 
Be uno si fa i propri calcoli e valuta la situazione, ma le norme son quelle...così come un componente in più aumenta la scala equivalenza, così i valori del nuovo entrato aumentano l'ISE (una sola E)...e per l'ISEE ordinario sarà ISE/scala equivalenza e quindi non è detto che isee sia maggiore..

Comunque per quello che riguarda isee PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE per disabile, per lui si può aggiungere opzione isee ristretto xvPRESTAZIONI SOCIO SANITARIE (verrà calcolato solo lui e il coniuge)...
 
Be uno si fa i propri calcoli e valuta la situazione, ma le norme son quelle...così come un componente in più aumenta la scala equivalenza, così i valori del nuovo entrato aumentano l'ISE (una sola E)...e per l'ISEE ordinario sarà ISE/scala equivalenza e quindi non è detto che isee sia maggiore..

Comunque per quello che riguarda isee PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE per disabile, per lui si può aggiungere opzione isee ristretto xvPRESTAZIONI SOCIO SANITARIE (verrà calcolato solo lui e il coniuge)...
Quindi se non ho capito male, potrebbe essere che l'ISEE che faccio io per richiedere ad esempio l'assegno unico per i figli a carico, non sia lo stesso ISEE che viene richiesto per l'ammissione al contributo assistenziale (ISEE socio Sanitario)...
 
Il disabile avrà due isee, uno ordinario uguale a tutti, e uno socio sanitario diverso dall'ordinario..

Quando si sceglie l'opzione ristretto per il disabile, chiederà di inserire il nucleo ristretto che in quel caso è l'invalido, il suo coniuge, e tu figlio se sei a loro carico fiscale...
 
Il disabile avrà due isee, uno ordinario uguale a tutti, e uno socio sanitario diverso dall'ordinario..

Quando si sceglie l'opzione ristretto per il disabile, chiederà di inserire il nucleo ristretto che in quel caso è l'invalido, il suo coniuge, e tu figlio se sei a loro carico fiscale...
Ok. Io non sono a loro carico fiscale.
Quindi per quanto riguarda la questione di mia mamma che non ha nessun reddito e ha solo l'assegno di invalidità e il contributo ICDm non dovrebbe cambiare niente perchè per lei si farà l'ISEE (ristretto) che è per conto suo.
Per mio papà invece che ha unico reddito la pensione e ha a carico anche mia mamma, si dovrà fare un ISEE "classico", che però quando si trasferiranno da me, diventerà cumulativo con il mio e quello della mia famiglia (che abbiamo due redditi, un figlio a carico e casa di proprietà)...
Spero di aver capito correttamente...o_O
 
Quindi per quanto riguarda la questione di mia mamma che non ha nessun reddito e ha solo l'assegno di invalidità e il contributo ICDm non dovrebbe cambiare niente perchè per lei si farà l'ISEE (ristretto) che è per conto suo
Non ho scritto da sola, ma con il suo coniuge!!

Fai isee integrale
Alla domanda ci sono disabili si
Alla domanda ristretto per disabile si

Metti tutti i componenti nel nucleo normale..

Poi avanti avrai da mettere il nucleo ristretto e mettarai il disabile e il coniuge ...
 
Non ho scritto da sola, ma con il suo coniuge!!

Fai isee integrale
Alla domanda ci sono disabili si
Alla domanda ristretto per disabile si

Metti tutti i componenti nel nucleo normale..

Poi avanti avrai da mettere il nucleo ristretto e mettarai il disabile e il coniuge ...

Ah ok...ora mi è chiaro...va a "cascata"...Grazie mille
Quindi fondamentalmente il comodato d'uso di porzione dell'immobile non ha nemmeno senso farlo tanto comunque mi ricadono nello stesso nucleo familiare e quindi unico ISEE come già detto all'inizio...però il fatto che non vada ad incidere sull'assegno di invalidità e sul contributo è già una bellissima cosa...
Proverò tramite il CAF a farmi fare (se possibile) una simulazione per vedere cosa cambia sull'ISEE cumulativo...
Grazie mille a tutti!
 
Alto