Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso - ICI 2a casa-tasse

gilels

Utente
La situazione è la seguente:

Attualmente sto in affitto. Sono proprietario di 1 appartamento; mio fratello è proprietario di 3 appartamenti, di cui 2 affittati. Su tutti gli appartamenti di cui sopra mia madre ha l'usufrutto stabilito per testamento da mio padre. Mia madre occupa l'appartamento di mia proprietà e su questo paga (speriamo non più :whoo: ) l'ICI come prima casa in quanto usufruttaria.
Ad ottobre, 1 degli appartamenti affittati (che per mio fratello è 2a casa) si libera e andrò ad abitarvi.
Stavamo pensando di fare un contratto di comodato d'uso sul bene immobile, per sua essenza a titolo gratuito. Ciò al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni derivanti dall'avere una 2a casa sfitta.

Domande:

1) il contratto di comodato di bene immobile va registrato obbligatoriamente? Se no, come dimostrare allo Stato che quella casa è stata data a tale titolo dall'usufruttaria, mia madre, al figlio?

2) l'ICI, in quanto 2a casa, viene pagata in maniera agevolata - Comune di Roma- dato che l'appartamento è dato in comodato ad un parente in linea retta? Se si, va effettuata una richiesta?
 
Alto