Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso gratuito automobile

TheBourne

Utente
Salve e buongiorno
Come da titolo vorrei delel informazioni sul comodato in questione...
Mi hanno detto di fare cosi e volevo chiedere a voi se è giusto o meno...sotto elenco i vari punti:
1: Produrre due/tre copie, con firma in originale, dell'atto da registrare.
2: Compilare il Modello 69, relativo alla richiesta di registrazione. Tale modello è disponibile presso qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
3:procurarsi due/tre marche da bollo, ciascuna da € 16,00 da applicare sulle copie degli atti da registrare. Le marche da bollo non devono portare una data successiva alla data della stipula del contratto di comodato.
4: ECCO IL DILEMMA: Effettuare il versamento, tramite modello F23, dell'imposta di registro, pari ad € 168,00. Il codice tributo da indicare è 109T, mentre altri mi hanno detto di effettuare un versamento di € 200 ,00 con codice 8001.

5:portare in Agenzia delle Entrate le copie degli atti da registrare, le fotocopie delle carte d'identità del comodante e del comodatario, le marche da bollo, il Modello 69 compilato e la copia del modello F23 attestante il versamento dell'imposta di registro.

Come si legge il mio grande dubbio è sul versamento da fare...mi affido a voi per capire quale sia giusto
(Modello F23 e 69 vanno bene anche se scaricati da internet?)

Grazie
 
Ultima modifica:
Il comodato d'uso di beni mobili (automobile, nel tuo caso) è soggetto a registrazione solo in caso d'uso. Pertanto se non ricorre tale casistica non sei obbligato a registrare il contratto.
Saluti.
 
Il comodato d'uso di beni mobili (automobile, nel tuo caso) è soggetto a registrazione solo in caso d'uso. Pertanto se non ricorre tale casistica non sei obbligato a registrare il contratto.
Saluti.

Vero, Rocco, per espressa previsione normativa non è soggetto a registrazione! Ma non escludibili contestazioni sull 'inerena e deducibilità dei costi consiglierebbe la registrazione dell'atto. Eviti fastidi e spese per ricorsi! Io glielo faccio registrare... Ciao, buona domenica
 
Ultima modifica:
Ok quindi lo registo, i modelli li posso tranquillamente scaricare dal sito e utilizzarli?
Il versamento è di €168 codice 109T o €200 codice 8001?
 
Vero, Rocco, per espressa previsione normativa non è soggetto a registrazione! Ma non escludibili contestazioni sull 'inerena e deducibilità dei costi consiglierebbe la registrazione dell'atto. Eviti fastidi e spese per ricorsi! Io glielo faccio registrare... Ciao, buona domenica

Solitamente tali contestazioni muovono dal fatto che il contratto, in mancanza di registrazione, non avrebbe data certa, problema al quale si potrebbe ovviare anche apponendo appunto la data certa (francobollo da 0,70+timbro postale).E' chiaro che se si vuol star tranquilli si registra il contratto.
Ciao.
 
Solitamente tali contestazioni muovono dal fatto che il contratto, in mancanza di registrazione, non avrebbe data certa, problema al quale si potrebbe ovviare anche apponendo appunto la data certa (francobollo da 0,70+timbro postale).E' chiaro che se si vuol star tranquilli si registra il contratto.
Ciao.

Ok quindi lo registo, i modelli li posso tranquillamente scaricare dal sito e utilizzarli?
Il versamento è di €168 codice 109T o €200 codice 8001?
 
Ok quindi lo registo, i modelli li posso tranquillamente scaricare dal sito e utilizzarli?
Il versamento è di €168 codice 109T o €200 codice 8001?

La forma scritta e la registrazione sono opportune per le necessarie certezze giuridiche che consentono, dalla decorrenza, la deducibilità delle spese di impiego del mezzo, con i criteri di cui all'art. 164 del tuir. In alternativa potrebbe ricorrersi al reciproco invio del contratto fra le parti con lettera raccomandata in plico, ma ai fini probatori non si ha la garanzia della corrispondenza tra quanto spedito e documento prodotto.
Per la deducibilità delle spese sostenute per l’utilizzo e la gestione delle autovetture, a titolo esemplificativo il carburante, il bollo, l’assicurazione, le manutenzioni e tutte le altre spese inerenti l’autovettura, è necessario convenire nel contratto di comodato che sono poste a carico del comodatario.
Saluti.
 
Alto