Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso e spese da sostenere

Stiamo acquistando una casa che daremo in comodato d'uso a nostro figlio: nel testo del comodato d'uso posso specificare che le spese di manutenzione ordinaria e anche quelle di manutenzione straordinaria sono a nostro carico? Se si può fare, con comodato d'uso registrato all'Ade, questa specificazione basterebbe per l'Ade a dimostrare che tutte le spese sono state a nostro carico? Faccio questa domanda perchè se un domani mio figlio, che fa il commerciante ambulante ed è già stato oggetto di un accertamento fiscale da redditometro, peraltro ancora in corso di definizione, venisse ancora verificato si possa dire: signori dell'Ade, le spese per la gestione (luce, acqua, metano, spazzatura) sono state pagate dai genitori (esibendo il comodato d'uso) e quindi si ridurrebbe la quota di accertamento derivante dalle spese di gestione. Sapete, valendo l'inversione dell'onere della prova, non saprei in che altro modo (avendo nostro figlio un reddito basso, ma abitando in una casa che noi compriamo per lui) ridurre le pretese dell'Ade.
Grazie
martino
 
Riferimento: Comodato d'uso e spese da sostenere

Buongiorno.
Nel comodato d'uso è sicuramente possibile inserire che tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico del proprietario.
Per avere inoltre più giustificazioni in caso di ulteriore accertamento dell'ade potreste comunque lasciare le utenze tutte intestate a vostro nome, con pagamenti tracciati ossia utilizzando addebiti su conti correnti bancari e/o postali a voi intestati.

Cordiali saluti
Tortelotti Fabrizio
 
Alto