Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato d'uso e agevolazioni ICI

ape maya

Utente
salve,
volevo porre questo quesito....
abito da 3 anni in un appartamento di proprietà di mio suocero, dato in comodato d'uso gratuito al figlio...
lui da noi percepisce e pretende ogni mese un affitto di € 700,00 (in nero)
per di più ho anche saputo che usufuisce delle agevolazioni ICI del caso...
di recente ovvero dalla nascita del nostro secondo figlio ci ha detto poco-gentilmente che dobbiamo andare via al più presto...........con i disagi he la cosa ci comporta, ho anche saputo che nel frattempo ha messo in vendita l'appartamento.
ora noi non risultiamo inquilini a tutti gli effetti ma degli ospiti...non paganti quindi senza dei diritti..... vorrei sapere come posso tutelare me e i miei figli da queste sanuisughe che per ben 3 anni ci hanno usato per pagargli il mutuo che grava su quest'appartamento facendo la figura del buon padre agli occhi degli amici. grazie
 
Riferimento: comodato d'uso e agevolazioni ICI

CIAO,
si il suocero non paga ici in quanto un appartamento dato in uso gratuito ad un proprio familiare è esente da ici.
i 700 euro li davate in contanti o tramite bonifico???? se tramite bonifico è più facile da dimostrare i pagamenti effettuati.
se c'è un uso gratuito ci sarà un contratto fatto a suo tempo e firmato.
voi che vivete nella casa avete cmq un diritto di prelazione nel caso di vendita che potete far valere.
buona fortuna
 
Riferimento: comodato d'uso e agevolazioni ICI

concordo con quanto detto da tiziana sulla circostanza favorevole dell'esistenza di tracce del pagamento.
relativamente al discorso della prelazione avrei qualche dubbio.
il contratto di comodato può essere sciolto in qualsiasi momento ed è sufficiente, a mio parere, che la vendita segua la liberazione dell'immobile per vanificare eventuali diritti.
saluti
 
Alto