Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso autovettura intestata a familiare

Buonsera a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa!
Arrivo direttamente al punto. Sono titolare di Partita Iva come ditta individuale (regime dei minimi), mi trovo ad usare l'auto intestata a mio padre, e non credo di potermi scaricare le relative spese quali carburante, assicurazione, bollo, ecc..
Come si procede quindi?
Credo che vada fatto un contratto di comodato d'uso dell'automobile, in questo caso come procedo? Devo obbligatoriamente registrare il contratto presso l'agenzia delle entrate?
In questo caso posso scaricare tutte le relative spese anche se l'assicurazione è intestata a mio padre?

Vi ringrazio!!
 
Buongiorno!

Devi cercare su internet un modello di "contratto di comodato d'uso gratuito dell'automobile" ed indicare quindi tutti i dati del proprietario ( tuo padre ), dell'utilizzatore ( tu, indicando la p.iva ) e dell'auto ( targa, modello ecc ) ed allegare una copia del libretto. Con questo modello in sostanza indichi che l'auto è di proprietà di tuo padre ma la usi tu per la tua attività ( chiaramente puoi scaricare tutti i costi legati all'auto - manutenzioni, assicurazioni, carburante, bollo, pedaggi ecc - ma non l'iva perché sei un minimo ).
Devi poi apporre una marca da bollo da 2€ sul contratto. Non si registra nulla.
 
cristianonat, come indicato da giuseppepiantino la registrazione del contratto di comodato gratuito non è obbligatoria ma ad evitare possibili contestazioni sulla deducibilità dei costi, consiglio di registrarlo tanto più se assume forma scritta.
 
Alto