Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato a titolo uso gratuito

_vale_

Utente
ciao a tutti
mi trovo ora in questa brutta situazione:
vivo in una casa in affitto dove sul contratto(temo non registrato) c'è scritto: comodato ad uso gratuito.
ho due cani ed ho rischiato di perderli, poichè non so chi ha pensato bene di tentare di avvelenarmeli con delle polpette.
ho deciso di andarmene poichè non posso perdere i miei cani.

il padrone di casa(al quale pago un signor "affitto" mensile) mi ha detto che non posso andarmene, poichè sul contratto c'è scritto che io terrò la casa fino alla fine del prossimo anno.

ma è vero? coe posso sbrigare questa situazione? io non sono obbligata a rimanere in questa casa, dato che SAREBBE in realtà ad uso gratuito giusto?

ho versato una cospiqua caparra e per riottenerla come mi posso comportare?
è stata fatta una scritta dal padrone di casa che attesta il versamento, ma è utile legalmente?
grazie mille
 
Riferimento: comodato a titolo uso gratuito

Se hai un contratto di comodato ad uso gratuito (da verificare se è registrato), e non è specificato alcun termine puoi andartene in qualunque momento, così come il proprietario può richiedere la restituzione immediata, e mi sembra che sul tuo contratto c'è una scadenza. Consulta gli articoli dal 1803 e seguenti del C.C.
Per verificare se il contratto è registrato puoi fare una richiesta all'agenzia delle entrate competente, ufficio imposte di registro (dubito fortemente che è registrato...).
La scrittura privata è sempre un documento che attesta che hai versato una somma inerente una locazione e non un comodato d'uso, quindi la sfrutterei per mettere in "crisi" il tuo padrone di casa...ti suggerisco di consultare un legale....
 
Alto