Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commissioni Agenzia imm.

teobaldo

Utente
Salve
Vorrei sapere se:
in caso di acquisto di un immobile tramite agenzia, all'agenzia spetta il 3% + IVA sul valore dichiarato nell'atto notarile di compravendita o sul valore realmente pagato per l'acquisto?
Chiedo questo perchè, come penso sia cosa consueta, nell'atto di compravendita solitamente si dichiara un valore più basso di quello realmente pagato al proprietario, al fine di pagare un'imposta di registro più bassa.

Grazie,cordiali saluti
Teobaldo
 
Riferimento: Commissioni Agenzia imm.

All'agenzia spetta il compenso con essa concordato al momento della firma del mandato. E' prassi, a Milano, far firmare all'acquirente una proposta d'acquisto su modulistica dell'agenzia, che il venditore dovrà accettare. L'accettazione da parte del venditore, a prescindere dall'effettiva successiva conclusione del contratto, fa scattare nei confronti delle due parti contraenti l'obbligo di pagare l'agenzia.

Solitamente la provvigione è ragguagliata al valore realmente pattuito.

Faccio presente tuttavia, per esperienza personale, che ormai, da qualche anno, almeno a Milano, anche per gli obblighi instaurati dalla Visco Bersani, si tende a dichiarare nell'atto notarile l'importo realmete corrisposto.

ciao
 
Alto