Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercio o prestazione di servizi

C'ho un dubbio:
un'azienda che si occupa di fornire impianti fotovoltaici chiavi in mano e che quindi si occupa dell'acquisto delle varie componenti (pannelli, inverter, ecc.) e poi dell'installazione di esse, secondo voi cosa fa, prestazione di servizi o commercio???

Secondo me la sua attività è inquadrabile nella fornitura di beni con posa in opera e quindi nel commercio.
Apriamo il dibattito.
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

commercio, è come chi vende le cucine...le monta anche!:D
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

Mi fa piacere che la mia tesi sembra essere quella giusta.
Ai fini di una eventuale detrazione del 55% però in fattura andrà indicato il costo della manodopera, giusto?
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

Buongiorno,
è quello che ho sempre sostenuto per un caso analogo, vendita ed posa in opera di condizionatori e impianti di refrigerazione.
Un collega sostiene che è prestazione di servizi e pertanto mensile, io, invece, commercio quindi trimetrale. C'è un qualche cosa di scritto che possa chiarire questo dilemma? :confused:
Grazie infinite.
Buon Lavoro.
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

la liquidazione mensile o trimestrale non dipende dal fatto che sia attività di commercio o prestazione di servizi ma dal volume d'affari;

309.874,14 € per le prestazioni di servizi ed esercenti arti e professioni

516.546,90 € per le cessioni di beni.


Se non si supera il limite l’iva si liquida trimestralmente se invece il limite e’ superato la liquidazione dell’iva e’ mensile.
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

grazie Saura,
volume d'affari pari a euro 608.000 di cui vendita prodotti euro 420.000 e posa euro 188.000, è mensile o trimestrale la liquidazione dell'iva?
Se mi attengo al VA è mensile.
Se mi attenessi al fatto che prevale la vendita prodotti (commercio) è trimestrale.
Questo è il dubbio che non mi sfagiola.
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

devi guardare l'attività maggiore, se è quella della vendita rimani trimestrale.
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

grazie Saura,
volume d'affari pari a euro 608.000 di cui vendita prodotti euro 420.000 e posa euro 188.000, è mensile o trimestrale la liquidazione dell'iva?
Se mi attengo al VA è mensile.
Se mi attenessi al fatto che prevale la vendita prodotti (commercio) è trimestrale.
Questo è il dubbio che non mi sfagiola.



Il quesito verte sulla periodicità della liquidazione iva.
Il volume di affari per tutte le attività complessivamente esercitate è pari ad € 608.000
Nel detto caso le liquidazioni hanno cadenza mensile sia nel caso di distinta che di cumulativa annotazione dei corrispettivi (non c’entra niente l’attività maggiore)
Saluti.
T.
 
Alto