Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercialisti e pubblicità

Luigia

Amministratore
Riporto il Primo Rapporto di Indagine del 9 luglio 2008 dell'IRDCEC (Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili):
Il tema della pubblicità del singolo dottore commercialista o dello studio professionale è stato affrontato attraverso otto domande con l’obiettivo di valutare l’attenzione verso il tema della pubblicità dopo gli interventi di liberalizzazione e le modalità con cui i professionisti approcciano il tema. Benché un’ampia parte del campione, il 49,5%, esprima un giudizio positivo sulla liberalizzazione e quindi sulla possibilità per il professionista abilitato di fare pubblicità, e il 65% ritenga che la pubblicità sia un tema rilevante o molto
rilevante per la propria attività professionale, la stragrande maggioranza del campione, il 92,6%, dichiara di non avere assunto iniziative in materia di pubblicità, il 93,8% dichiara di non essersi mai occupato di marketing strategico e operativo dello studio professionale, l’81,3% dichiara di non aver mai partecipato a un convegno/workshop/seminario sul tema del marketing strategico e operativo. È chiaro invece, stando a quanto emerge dal campione dell’indagine, che il dottore commercialista (bolognese) considera quale strumento privilegiato, se non unico, per promuoversi, le relazioni pubbliche (il 67,8% del campione, infatti, dichiara che la forma migliore per promuovere l’attività professionale sia proprio le relazioni pubbliche, il 14,4% la pubblicità, il 12% il marketing) e, interpellato sul tipo di relazioni pubbliche che preferisce instaurare, fa emergere una pluralità di comportamenti: il 26% indica l’appartenenza a club e associazioni, il 18,5% si dedica all’impegno in campo culturale e/o sociale, il 16% è impegnato in docenze, il 13,7% partecipa oppure organizza eventi culturali e/o scientifici, il 9,7% utilizza internet, il 9% si dedica a collaborazioni editoriali, il 4% ha dichiarato di essere impegnato in politica."
 
Commercialisti e pubblicità - Un sito per lo studio

Dall'indagine sopra riportata che si puo' leggere in maniera completa sul sito dell'ordine del Dottori commercialisti ed esperti Contabili di Bologna risulta quindi che solo il 9,7% utilizza internet.

Ma secondo Voi veramente un sito non puo' aiutare nella professione, ?

Noi di Fisco e Tasse crediamo di si e lo abbiamo provato e sperimentato personalmente. Un sito puo' essere un mezzo veramente inaspettato. Naturalmente per avere risultati bisogna dedicarvi un po' di tempo e un po' di fantasia.
Per questo nei nostri siti che abbiamo studiato per i professionisti (commercialisti ed esperti, avvocati, consulenti del lavoro) , oltre all'aggiornamento curato da noi che rappresenta la base, abbiamo previsto la possibilità di un "data base" per permettere al professionista di personalizzare i contenuti e comunicare sia con i propri clienti (in area pubblica o privata) sia con il mondo intero.

Il sito puo' essere provato gratuitamente per 15 giorni poi alla scadenza si puo' decidere se trasferirlo in un dominio proprio oppure lasciarlo automaticamente scadere.

Vai al sito Fiscoetasse.it - Commercialisti in Rete e prova gratuitamente. Poi fai le tue osservazioni, dimmi cosa vorresti fosse fatto, proviamo a mettere insieme nuove idee per la nostra professione.
 
Riferimento: Commercialisti e pubblicità

il sondaggio mi pare perfettamente rappresentativo della situazione.
quando ho chiesto all'ordine se potevo fare pubblicità sul giornale mi hanno guardato con un sorrisetto del tipo "se avessi un nome o uno studio avviato non lo chiederesti, poverina".
ma io l'ho fatto ugualmente e ho trovato riscontri positivi.
e cerco di impostare il mio studio appena avviato con un orientamento al marketing. per molti è visto come una perdita di tempo, ma per chi come me deve crearsi uno spazio in questo settore sovraffollato sia di professionisti, sia di un sottobosco di figure come i tributaristi, i fiscalisti ecc.. penso sia fondamentale.
tanto che a milano ci sono esperti che ti possono guidare nell'attuare una visione strategica del business (perchè e pur sempre un business ).
 
Riferimento: Commercialisti e pubblicità

Il decreto Bersani gia dal 2006 ha abolito il divieto di pubblicità per i commercialisti, ma secondo me gli studi non ne hanno ancora approfittato.
Sembra quasi che per un professionista cercare i clienti sia una cosa offensiva e non ci si rende conto che è solo questione di una mentalità ormai assolutamente superata.
 
Riferimento: Commercialisti e pubblicità

Il decreto Bersani gia dal 2006 ha abolito il divieto di pubblicità per i commercialisti, ma secondo me gli studi non ne hanno ancora approfittato.
Sembra quasi che per un professionista cercare i clienti sia una cosa offensiva e non ci si rende conto che è solo questione di una mentalità ormai assolutamente superata.

vero, però tale cosa, secondo me, va sempre fatta rispettando la deontologia professionale, cosa che, purtroppo, non tutti i "colleghi" fanno..

ciao, buon lavoro
 
Riferimento: Commercialisti e pubblicità

naturale, mica metti i prezzi e fai comparativa...anche perchè non puoi fare una dichiarazione più "bella" di un altro.
ma puoi puntare su altre qualità e attrattive per il cliente...
vendiamo un servizio come chiunque altro del terziario, vendiamo comunque un'immagine, ed è meglio se l'immagine la costruisci come preferisci tu... ci sono mille cose che parlano di te: la posizione dello studio, l'arredamento, i dipendenti/collaboratori, il logo, la presentazione dei documenti, e poi... la tua immagine, l'approccio con il cliente, il modo in cui affronti i suoi problemi, gli strumenti che gli metti a disposizione, il modo con cui prepari gli incontri con clienti potenziali e non, come fidelizzi questi ultimi....
anche se hai 3 clienti puoi sempre mettergli di fronte una figura professionale anche nella sua organizzazione...
mai nulla per caso, come si studiano leggi e regolamenti, si studia anche il cliente...
 
Riferimento: Commercialisti e pubblicità

no, non mi riferivo a questo aliciolina.. mi riferivo al comportamento adottato da certo "colleghi" al solo fine di fregarti i clienti.. i quali poi, manco si curano di verificare se poi, una volta che la loro "opera" è giunta a compimento, se il precedente consulente è stato pagato..anzi.. ci mancherebbe altro..

ciao
 
Riferimento: Commercialisti e pubblicità - Un sito per lo studio

Un sito puo' essere un mezzo veramente inaspettato. Naturalmente per avere risultati bisogna dedicarvi un po' di tempo e un po' di fantasia.
Per questo nei nostri siti che abbiamo studiato per i professionisti (commercialisti ed esperti, avvocati, consulenti del lavoro) , oltre all'aggiornamento curato da noi che rappresenta la base, abbiamo previsto la possibilità di un "data base" per permettere al professionista di personalizzare i contenuti e comunicare sia con i propri clienti (in area pubblica o privata) sia con il mondo intero.

Salve, sono un consulente di web marketing, lavoro per Trovare Clienti e stiamo cercando dei partner per creare un servizio ancora più completo per i commercialisti, rispetto ciò che offriamo ad altri professionisti. Ho pensato a voi, perchè potreste offrire valore aggiunto sulla parte contabile, che non è di nostra competenza. Spero di non essere OT, ma mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni sul vostro pacchetto, per trovare qualche forma di collaborazione.
Sarebbe possibile vedere un sito di test all'opera?
Grazie.
 
Alto