Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercialista pagato in contanti?

Madevu

Utente
Un saluto a tutti.
Ho una situazione un po' bizzarra da raccontare, sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare a capirci qualcosa.
Io ho una partita iva in regime dei minimi (forfettario) dal 2015. Quando ho aperto quella partita IVA, non conoscendo nulla a riguardo, mi sono affidato al commercialista di mia madre, che ha poi continuato a tenermi la contabilità negli anni successivi, fino ad oggi.
In passato, con mia sorpresa, non mi ha mai chiesto niente come compenso e non ho mai pagato i suoi servizi.
Vi sembrerà strano, ma sottolineo che ho telefonato più volte per chiedere spiegazioni, nel corso degli anni, ed ogni volta la risposta è sempre stata "ah sì, poi vediamo. Facciamo i conti e ti facciamo sapere". Fine. Non ho mai ricevuto nessuna richiesta di pagamento nemmeno dopo i miei "promemoria".
Quest'anno, per la prima volta, mi arriva un documento proforma con la richiesta di un pagamento di 400 euro, da effettuare tramite bonifico, relativo all'anno 2022. Ovviamente tutto ok, lo pagherò sicuramente. Ma allora perché negli ultimi 7 anni non mi hanno mai chiesto niente? Il dubbio continua a perseguitarmi.
Spinto dalla voglia di chiarire ho preso il telefono e ho chiesto per l'ennesima volta di darmi spiegazioni circa i pagamenti degli anni precedenti. Sono di nuovo caduti dalle nuvole e la risposta che ho avuto è stata "adesso parlo con il titolare e ti faccio sapere". Dopo meno di un'ora mi arriva questa email: "CIAO, HO CHIESTO PER IL PREGRESSO. CONSIDERANDO LA P.IVA DAL 2015 AL 2021 SONO EURO 1.500,00 IN CONTANTI, MENTRE PER LA PROFORMA CHE HAI RICEVUTO IERI DEVI FARE IL BONIFICO." Rimango di stucco.
Vi sembra giusto (e legale) che io debba pagare in tronco 1500 euro, in contanti (???), per delle competenze che loro si sono sempre dimenticati di addebitarmi, nonostante i miei solleciti? E soprattutto perché dovrei pagarli in contanti? E perché invece di una semplice email sgrammaticata non mi mandano un proforma con l'elenco delle competenze per gli anni arretrati e il calcolo di tutte le spese, come hanno regolarmente fatto quest'anno per la prima volta?
Non so come comportarmi. Ovviamente voglio pagare quello che è giusto (cosa che avrei voluto fare già dal primo anno), ma la loro richiesta mi ha fatto nascere diversi sospetti.

Aggiungo che ho chiesto ad altri attuali clienti di questo commercialista (persone senza partita iva) e mi hanno confermato che a loro il compenso è stato sempre chiesto in contanti, senza rilascio di fattura...

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
il conto 2022 se ti va bene lo paghi con bonifico e ti farà fattura..
per i precedenti se vuoi pagarli chiedi che ti mandino la proforma o attendi che te la mandino di loro spontanea volontà...
 
Madevu,
la richiesta di 1.500,00 € per compensi relativi a 7 anni (2015/2021) è da ritenersi congrua.
Per quanto concerne il pagamento da effettuare in contanti, se non sei d'accordo, chiedi di poterlo fare con altre modalità.
Altro discorso è il "racconto" di altri clienti (soggetti privati) che sostengono di aver pagato in contanti senza avere copia della fattura.
 
Non so come comportarmi. Ovviamente voglio pagare quello che è giusto (cosa che avrei voluto fare già dal primo anno), ma la loro richiesta mi ha fatto nascere diversi sospetti.

Aggiungo che ho chiesto ad altri attuali clienti di questo commercialista (persone senza partita iva) e mi hanno confermato che a loro il compenso è stato sempre chiesto in contanti, senza rilascio di fattura...

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Denuncia immediatamente alla GdF. E' ora che questi "furbetti" la smettano. E' anche colpa delle mancate denunce che il Paese va a rotoli
 
Denunci che cosa, una email dell'impiegata o le chiacchiere di altri?...
Bisogna aver le palle di chiedere la fattura anche se ingolositi dal pagamenti brevimani con risparmio dell'iva...e non pagare fino a quando non si almeno la proforma...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per gli interventi.
Una precisazione: "gli altri clienti" sono miei parenti stretti, inclusa mia madre, che si servono dallo stesso commercialista da molti anni.

Denunci che cosa, una email dell'impiegata o le chiacchiere di altri?...
Bisogna aver le palle di chiedere la fattura anche se ingolositi dal pagamenti brevimani con risparmio dell'iva...e non pagare fino a quando non si almeno la proforma...

Un'email scritta con la richiesta esplicita di un pagamento in contanti è già una base sufficiente per fare una denuncia.
Non ho ben capito chi è che dovrebbe avere le palle di chiedere una fattura? Io la sto chiedendo da anni... E in ogni caso non sono "tenuto" ad avere le palle. Io mi aspetto che il professionista faccia quello che deve fare, incluso mandarmi i proforma. Se non lo fa e fa richieste di questo tipo deve aspettarsi da me qualsiasi tipo di reazione, inclusa una denuncia. O magari interpreto male io il commento precedente?
 
Più semplice di così....e quelli di non pagare senza fattura spero lo facciano a che i tuoi parenti più stretti tua madre compresa...se no predichiamo bene e razzoliamo male
 
Madevu,
gli "altri clienti", seppur familiari, sono soggetti privati ... ai quali è possibile che sia stata emessa fattura elettronica che gli stessi, magari, potrebbero trovare nel Cassetto Fiscale.
In ogni caso, partendo dal presupposto che la somma richiesta per i compensi di 7 anni di prestazioni professionali, sia da considerare congrua ed economicamente vantaggiosa ... che senso avrebbe denunciare?
 
Alto