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Commercialista alle prime armi

Salve a tutti! Ho da poco conseguito l'abilitazione e avrei qualche dubbio che mi attanaglia:

1) L'iscrizione all'ordine dei commercialisti conviene farla ad inizio anno o anche ora? Al momento non ho entrate, dato che non ho clienti, e non sapevo quando conveniva iscriversi o no...

2) Un mio conoscente ha da poco intrapreso una carriera da lavoratore autonomo... fa consulenza presso una società e voleva sapere quando e in che misura doveva pagare di Inps. Nel sito dell'ente non ho capito molto...potrei avere delucidazioni a riguardo?

3) L' Inail quando e per chi va pagata?

4) Le minusvalenze avute tramite operazioni su titoli di Borsa, possono compensarsi solo quando vengono conseguite plusvalenze con successive operazioni, oppure possono essere usate per compensare qualche altro onere? Avrei una certa fretta di utilizzarle, perche' so che dopo 5 anni vengono cancellate... e sono quasi al limite!

Grazie a tutti di un'eventuale risposta!;)
 
Riferimento: Commercialista alle prime armi

Dimenticavo...per quanto riguarda l'Inps dei commercialisti... il 4% in fattura da versare alla Cassa, va poi detratto dal 26% da versare all'Inps (che diventa un 22%)??
 
Riferimento: Commercialista alle prime armi

Dimenticavo...per quanto riguarda l'Inps dei commercialisti...

i commercialisti non sono iscritti all'INPS ma alla cassa di previdenza del proprio ordine che è una cassa autonoma. Il contributo integrativo addebitato ai clienti poi va versato alla cassa stessa ...

scusa ma in 3 anni di pratica non ti e mai capitato di parlare di previdenza con il tuo Dominus?
 
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Ultima domanda: per l'acconto IRPEF del 1° anno di attività... l'anno successivo a giugno, su cosa si deve calcolare, dato che non esiste il reddito dell'anno precedente? E a novembre cosa si paga?
 
Riferimento: Commercialista alle prime armi

Salve a tutti! Ho da poco conseguito l'abilitazione e avrei qualche dubbio che mi attanaglia:

1) L'iscrizione all'ordine dei commercialisti conviene farla ad inizio anno o anche ora? Al momento non ho entrate, dato che non ho clienti, e non sapevo quando conveniva iscriversi o no...

se svolgi l'attività di commercialista, dovresti iscriverti ... eppoi cosa vuol dire che non hai entrate ... non mi dire che già i clienti non ti pagano (in quel caso ... welcome to the club! :( )

2) Un mio conoscente ha da poco intrapreso una carriera da lavoratore autonomo... fa consulenza presso una società e voleva sapere quando e in che misura doveva pagare di Inps. Nel sito dell'ente non ho capito molto...potrei avere delucidazioni a riguardo?

se per la sua professione non è prevista la cassa di previdenza autonoma, allora deve iscriversi alla gestione separata dell'INPS e pagherà i contributi come le imposte sui redditi (1° e 2° acconto e saldo). A partire dal 1°
gennaio 2010 l’aliquota contributiva della gestione separata è passata al 26,72%.

3) L' Inail quando e per chi va pagata?

senza dipendenti il professionista non paga l'INAIL

4) Le minusvalenze avute tramite operazioni su titoli di Borsa, possono compensarsi solo quando vengono conseguite plusvalenze con successive operazioni, oppure possono essere usate per compensare qualche altro onere? Avrei una certa fretta di utilizzarle, perche' so che dopo 5 anni vengono cancellate... e sono quasi al limite!

l'argomento non è la mia specialità ... comunque mi sento abbastanza sicuro nel dirti che le minuvalenze si compensano solo con plusvalenze della stessa tipologia di reddito e non con differenti tipologie di reddito (in regime della dichiarazione e non risparmio amministrato)
 
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Grazie 1000 Kob, sei stato chiarissimo!!

1) Non ho entrate perchè non ho ancora clienti, svolgo ancora dei lavoretti per il mio dominus... comincerò a prendere clienti quando mi sentirò totalmente competente! Intanto però volevo sapere quando conviene iscriversi all'ordine... se aspettare il prossimo anno o se era più saggio farlo ora!

2) Che differenza c'è tra il 26,72 e il 17%?

6) Ti riporto anche la mia ultima domanda: per l'acconto IRPEF del 1° anno di attività... l'anno successivo a giugno, su cosa si deve calcolare, dato che non esiste il reddito dell'anno precedente? E a novembre cosa si paga?

Grazie ancora!
 
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1) Non ho entrate perchè non ho ancora clienti, svolgo ancora dei lavoretti per il mio dominus... comincerò a prendere clienti quando mi sentirò totalmente competente! Intanto però volevo sapere quando conviene iscriversi all'ordine... se aspettare il prossimo anno o se era più saggio farlo ora!

vado a memoria: credo che tu debba iscriverti entro 6 mesi dall'abilitazione. telefona alla Cassa nazionale per chiedere conferma sui termini per l'iscrizione.

2) Che differenza c'è tra il 26,72 e il 17%?

senza calcolatrice: 9,72% ... :D

Seriamente: l'aliquota del 17% si applica ai soggetti che sono già iscritti ad altra posizione previdenziale (pensa ad un lavoratore dipendente - coperto dall'INPS - che ha anche la partita IVA e fattura alcune prestazioni relative a questa seconda attività)

6) Ti riporto anche la mia ultima domanda: per l'acconto IRPEF del 1° anno di attività... l'anno successivo a giugno, su cosa si deve calcolare, dato che non esiste il reddito dell'anno precedente? E a novembre cosa si paga?

difatti il primo anno è una pacchia :p ... incassi ma non paghi acconti (né il 1°, né il 2°) occhio alla mazzata del saldo ... poi dal secondo anno entri nel sistema. Se i redditi sono bassi, c'è poi la possibilità di aderire ad uno dei regimi agevolati ... ma qui il discorso diventa lungo ... ci vorrebbe un commercialista :eek: per spiegare il tutto e valutare il pro e il contro di ogni fattispecie ...
 
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difatti il primo anno è una pacchia :p ... incassi ma non paghi acconti (né il 1°, né il 2°) occhio alla mazzata del saldo ... poi dal secondo anno entri nel sistema. Se i redditi sono bassi, c'è poi la possibilità di aderire ad uno dei regimi agevolati ... ma ui il discorso diventa lungo ... ci vorrebbe un commercialista :eek: per spiegare il tutto e valutare il pro e il contro di ogni fattispecie ...

Grazie! Quindi un professionista autonomo che fattura ad un'azienda, e che ha cominciato a lavorare ad aprire di quest'anno, se non ho capito male, a giugno 2010 e novembre 2010, non paga niente, mentre a giugno 2011 pagherà tutto l'Irpef di competenza 2010? Ed entro quando si deve iscrivere all'INPS per la gestione separata? Ci sono dei tempi-limite?
Ah, il soggetto in questione fattura già oltre i canonici 30.000... quindi niente agevolazioni!:D
 
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Dimenticavo... sempre a riguardo del soggetto di prima, avendo aperto l'attività ad aprile e cominciato a fatturare nello stesso mese, l'Iva a debito trimestrale avrebbe dovuto versarla il 16 di maggio o il 16 d'agosto?
 
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